SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gli studenti del Corinaldesi di Senigallia al Senato della Repubblica

Svolta l'iniziativa per una cultura di pace, oltre alle varie attività per la crescita didattica e tecnica

101Caffè - Senigallia
Studenti del Corinaldesi al Senato della Repubblica

Una delegazione dell’istituto tecnico economico e tecnologico “E. F. Corinaldesi” di Senigallia, lo scorso 23 ottobre, accompagnata dal dirigente scolastico prof. Daniele Sordoni, si è recata al Senato della Repubblica Italiana per la conferenza “Facciamo pace a scuola!“. Un appuntamento sotto l’egida del MIUR per il programma nazionale per la Pace dal titolo “Giovani Costruttori di Pace” a cui hanno partecipato la sen. Silvana Amati, il coordinatore della Tavola della Pace di Perugia Flavio Lotti.

Sono stati gli alunni Alessandro Minnucci e Margherita Luzi a spiegare il loro percorso di formazione verso una cultura di pace donando ai presenti copie del giornalino che racconta questa speciale avventura vissuta assieme a tutto il Corinaldesi. Con loro, oltre alla prof.ssa Lucia Simoncioni, erano presenti per il Comune di Senigallia anche l’assessore Simonetta Bucari e Paolo Mirti.

Ma questo è solo uno dei momenti di educazione civica e sensibilizzazione verso le più importanti tematiche sociali che affiancano le attività di istruzione didattica e formazione tecnica proprie dell’istituto scolastico.

La conferenza al Senato della RepubblicaUn altro importante momento per gli studenti dell’IT senigalliese si è tenuto il 27 ottobre presso la Regione Marche, dove la classe 4^A AFM ha descritto il premiato progetto di Impresa Formativa Simulata “Villa Sorriso”. “L’istruzione nel suo duplice ruolo, sociale ed economico – ha dichiarato il dirigente Sordoni durante il suo discorso di presentazione del progetto – è un elemento determinante per assicurare che i nostri studenti acquisiscano le competenze chiave necessarie per adattarsi con flessibilità a cambiamenti generati dalla globalizzazione e dalla crisi internazionale che stiamo attraversando. E’ necessario, dunque, trasmettere conoscenze e promuovere abilità e attitudini in grado di permettere ai giovani di dimostrare intraprendenza, valorizzare il loro talento, sviluppare progetti ed idee imprenditoriali, diventare, anche, imprenditori di se stessi“.

Una settimana densa di appuntamenti per i ragazzi del Corinaldesi che si è conclusa il 30 ottobre con l’iniziativa alla Città della Scienza di Napoli. Qui insieme ad oltre 240 studenti, i senigalliesi hanno assistito alla performance dal titolo “Io Furbo, Tu furbi” aderente al progetto “Come siamo messi con le regole”, per l’occasione erano presenti in collegamento streaming anche Gherardo Colombo ed Elio (leader della band Elio e le Storie Tese). Gli alunni Giulia Baci, Marco Papa, Giorgia Gobbi, Claudia Candi, Alessandro Talmi, Stefano Sereni, Stefano Tommasetti accompagnati dalle professoresse Susanna Angeletti e Alessandra Ansuini hanno presentato il lavoro realizzato lo scorso anno scolastico riguardante il Progetto: “Block & Go- Parcheggio sicuro per la città del futuro”, che già lo scorso anno, partecipando ad un evento di Confindustria Ancona, ha riscosso grande successo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura