SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Allestita fino a domenica 11 la mostra sul poeta “maledetto” Pèguy

Inaugurata la mostra per iniziativa della Diocesi e del centro culturale Simona Romagnoli

La chiesa dei Cancelli di Senigallia

Si è aperta domenica 4 ottobre la mostraStoria di un’anima carnale. A cent’anni dalla morte di Charles Péguy“. L’iniziativa, promossa dalla Diocesi di Senigallia assieme al Centro Culturale “Simona Romagnoli”, è stata inaugurata alla chiesa dei Cancelli alla presenza delle autorità di Senigallia, il sindaco Maurizio Mangialardi e il vescovo Giuseppe Orlandoni.

Il curatore Pigi Colognesi ha introdotto la figura dello scrittore e poeta francese vissuto nel secolo scorso descrivendone l’esperienza di uomo di letterato e di editore. Per Péguy, non c’è niente di più affascinante che lasciarsi interrogare dalle cose che accadono. La sua battaglia contro il “pensiero del mondo moderno“, per cui ogni giorno è vissuto nell’orizzonte del già saputo, del misurabile e misurato, dimostra che la realtà è più grande dei nostri pensieri e non può essere rinchiusa entro schemi politici e culturali.

Il poeta “maledetto”, come lo ha definito Orlandoni, non è mai venuto meno alla serietà nei confronti della sua grande domanda: trovare un luogo nel mondo in cui nessuno fosse escluso, in cui ogni umana passione e umano desiderio potessero trovare forma e compimento e potessero essere compresi in una “città armoniosa“.
Questo suo desiderio ha trovato la risposta più affascinante e inaspettata: la vita non invecchia mai perché è continuamente sollecitata e ridestata dagli avvenimenti che fanno muovere i passi piu inattesi.

Alla luce di questa scoperta l’invito è perché tutti visitino la mostra che continuerà fino a domenica 11 ottobre: è composta da 50 pannelli e 4 audiovisivi ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, mentre sabato e domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 20. Negli orari di apertura è possibile effettuare la visita guidata alla mostra. Negli orari di chiusura, per gruppi e/o scolaresche, sarà comunque possibile effettuare la visita guidata su prenotazione telefonando al 349.2342894.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura