SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Scorcelletti - Laboratorio analisi, ambulatori specialistici, a Senigallia dal 1977

Vite e fatiche dei pescatori senigalliesi in un libro-documento di Giorgio Pegoli

"La Sciabica" sarà presentato domenica 20 settembre al Centro Sociale Adriatico di Marzocca

Giorgio Pegoli

Domenica 20 settembre, ore 17:30, Centro Sociale “Adriatico” di Marzocca (ex cinema), verrà presentato il libro-documentario “La Sciabica” di Giorgio Pegoli.

Fotografie in bianco e nero: una visione ampia del lavoro d’insieme, quello, appunto, della Sciabica.

Immagini di pescatori dal volto incartapecorito dal sole e dalla salsedine, dalle mani rugose e i piedi scalzi; ragazzini dal volto da adulti impiegati a raccogliere e pulire le reti. Un mondo rapito dal tempo,  raccontato dalla la viva voce di alcuni pescatori che hanno segnato la storia della pesca sul nostro litorale.

“Il mare – racconta in una pagina del libro Rodolfo Romagnoli- era vita e dolore, l’amavamo e l’odiavamo. Le nostre donne condividevano con noi questi sentimenti; bastava loro uno sguardo verso il mare per localizzare la barca del loro uomo che si allontanava o ritornava a riva”.

“La Sciabica”, libro unico del suo genere, ci mostra come un grande fotoreporter di guerra come Pegoli, possa, al caso, trasformarsi e proporre alla gente, alla sua gente, sentimenti, emozioni, che vanno diritti al cuore.

L’iniziativa è stata curata dalla Biblioteca Comunale “L. Orciari”, Centro Sociale “Adriatico” e Filodrammatica “La Sciabica”.

Impaginazione curata e realizzata dalla Associazione Culturale REMEL.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura