SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

C’è anche un po’ di Senigallia alla gara ciclistica Parigi Brest Parigi

Marco Oro primeggia tra gli italiani (55esimo assoluto) sui 1230 km di percorso

2.194 Letture
commenti
Optovolante - Ottica a Senigallia
Marco Oro

Prestigioso risultato sportivo quello conseguito dal senigalliese Marco Oro alla gara ciclistica Parigi Brest Parigi.

Il 41enne operaio di fabbrica metalmeccanica ha partecipato alla gara, a cadenza quadriennale, definita “l’Olimpiade delle Randonnee” dello scorso 16 agosto, con partenza dal nuovo velodromo nazionale di Montigny en Bretonneux, su una distanza di 1230 km e con notevoli dislivelli, alla cui 18a edizione erano iscritti oltre 6mila concorrenti provenienti da 52 nazioni.

I partecipanti alla gara ciclistica Parigi Brest Parigi (Paris-Brest-Paris)Tra questi ben 385 Italiani, e quattro senigalliesi; Marco ha percorso i 1230 km in 51 ore 12′ e 8″, risultando il 1° assoluto degli Italiani e il 55° assoluto a livello mondiale, pur senza alcuna assistenza logistica; per lui nessuna auto al seguito con indumenti per la notte, cibo, borracce e quant’altro necessario per accorciare i tempi di percorrenza della gara; come la stragrande maggioranza dei concorrenti, egli ha gareggiato in solitudine, con un maggior carico sulla sua bici e con inevitabili perdite di tempo ai punti di ristoro. Rispetto alla sua precedente partecipazione del 2011, conclusa in 64 h e 45′, si è migliorato di oltre 13 ore.

Appassionato di bici dall’età di 6 anni – così ha dichiarato – sono stato sempre incoraggiato da mio padre; a 16 anni ho interrotto l’attività agonistica che ho ripreso a 35 anni a livello amatoriale; per questa impresa parigina devo ringraziare la mia famiglia, in primis mia madre che mi ha preparato una dieta idonea per le mie esigenze atletiche”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!