Logo farmacieFarmacie di turno


Paolucci Dott.ssa Francesca
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

E’ arrivato il nuovo Senigallia Notizie! Ecco le prime novità da scoprire per voi lettori

Il giornale on-line presenta la nuova grafica e le sue funzionalità

Novità su Senigallia Notizie

Come avevamo annunciato, era in cantiere e prossima alla pubblicazione la nuova versione di Senigallia Notizie… E adesso ce l’avete davanti!

L’impatto su voi lettori, ormai abituati da oltre tre anni e mezzo alla “vecchia” veste grafica del quotidiano on-line più letto del territorio, dovrebbe essere stato considerevole, perciò cerchiamo, con questo articolo, di guidarvi nuovamente alla lettura di Senigallia Notizie.

Il logo di Senigallia NotizieIniziamo dal logo, che abbandona il carattere chiamato “Museo” color nero per diventare “Raleway” con colori bianco e blu kashmir, con l’acronimo “SN” scritto in blu su sfondo bianco e “SenigalliaNotizie” in bianco su blu. Una modifica che vira verso una grafica più minimale e che garantisce una maggiore fruibilità del logo consultando il giornale non solo da computer fissi, ma anche e soprattutto da smartphone, tablet, e smart TV.

La nuova struttura della prima pagina presenta la usuale notizia di apertura, seguita da un blocco di notizie di primo piano. Scorrendo la pagina iniziano poi i blocchi tematici, suddivisi su due colonne se si legge il giornale da computer fissi, portatili o smart TV, mentre sono su un’unica colonna se si accede a Senigallia Notizie da smartphone o tablet.

Queste sezioni propongono le notizie suddivise per categoria tematica di appartenenza (cronaca, politica, cultura e spettacoli, sport, economia, associazioni, notizie “fuori dalle mura”), oppure per rubrica di appartenenza (una foto al giorno, farmacia di turno, giochi enigmistici, opinioni, cinema, animali, cucina); altre notizie sono poi catalogate a seconda del comune della Valmisa a cui si riferiscono.

Leggendo gli articoli, proprio come state facendo ora, subito sotto il titolo e il sottotitolo trovate la novità più “intrigante”: il tasto “Ascolta la notizia”, che sfrutta le più moderne funzionalità dei vostri dispositivi per offrivi la possibilità di… farvi leggere il testo da una voce fuori campo!

Mentre restano invariate le funzioni per dire “come ti senti dopo aver letto questo articolo” e per commentare le notizie, scorrendo ancora vengono proposte le ultime tre notizie di ciascuno dei macrotemi: un modo in più per sapere sempre quali sono gli ultimi aggiornamenti pubblicati.

Altra “rivoluzione” nel nuovo Senigallia Notizie è senza dubbio la barra del menù, totalmente ripensata e ricostruita. Una striscia azzurra che segue l’utente mentre scorre la pagina, con una semplce pulsantiera in grado di portare il lettore in home page, cliccando sul logo, oppure alle ultime notizie pubblicate, cliccando su “ultime” (su smartphone il tasto è visibile premendo l’icona a forma di giornale) oppure aprendo, attraverso i tasti “notizie”, “menù” e “networks” (non visibile su smartphone) tutte le pulsantiere che conducono alle sezioni del giornale e agli altri portali editoriali del gruppo.

Queste appena illustrate non sono che le prime novità: nei prossimi giorni pubblicheremo altre “pillole” che introdurranno a voi lettori tutto ciò che Senigallia Notizie vi propone di nuovo da oggi in avanti, mentre lo staff grafico e tecnico di Netservice continuerà a lavorare per l’ottimizzazione delle pagine, migliorandone la velocità di fruizione e di caricamento… E risolvendo i bugs (gli errori) che dovessero comparire in questa fase, che è a tutti gli effetti un rodaggio “sul campo”!

Nel frattempo, invitiamo anche voi lettori a sfogliare e scoprire il nuovo Senigallia Notizie… Senza mancare di segnalarci eventuali errori che doveste riscontrare, commentando questo articolo, oppure scrivendo a webmaster@senigallianotizie.it

Buona lettura!

Commenti
Ci sono 8 commenti
Lassie
Lassie 2015-09-04 01:07:54
Bravi e complimenti. Direi un ottimo lavoro, se la "concorrenza" era già cotta prima, ora è completamente sdraiata!
Francesca 2015-09-04 09:43:13
Cara Redazione, apprezzo la vostra continua voglia di innovazione volta ad offrire servizi di qualità sempre più alta ai vostri lettori, purtroppo però devo dire con rammarico che questo aggiornamento è stato di gran lunga inferiore alle mie aspettative. Spero davvero che questo mio commento non venga accolto con la solita vena polemica che contraddistingue alcuni vostri lettori, bensì con il giusto spirito critico che si confa ad una squadra che vuole sempre migliorarsi. Leggo SenigalliaNotizie da anni ormai, fin dai suoi inizi quando il portale si chiamava ancora 60019.it quindi ho "vissuto" tutti i cambiamenti che si sono susseguiti almeno in questo ultimo quinquennio. Ebbene, queste sono le problematiche che ho riscontrato questa mattina andando come di consueto a consultare il vostro portale online. 1)Ho trovato un impaginazione "triste", dai colori fin troppo tenui. Laddove normalmente un colore tenue può essere sinonimo di eleganza, qua risulta davvero poco accattivante! 2) Le pagine sono lentissime da caricare, usando sia Internet Explorer che Google Chrome, tanto che ad un certo punto ho pure desistito e chiuso tutto! 3) Problematica più seria in assoluto: sia da pc che da telefono la scrittura risulta minuscola e si fatica molto a leggere un articolo. E vi assicuro che ho un maxischermo sia come computer che come telefono! Per altro usando lo zoom per avere una scrittura un pò più visibile, poi la navigazione risulta molto più scomoda. Se davvero questo nuovo aggiornamento è stato fatto appositamente per rendere più agevole la consultazione da dispositivi mobili, vi assicuro che questa mattina più agevole non è stato, anzi! Di nuovo, spero che queste mie considerazioni (che rispecchiano comunque un gusto personale, eccetto il punto 3!) vengano recepite con il giusto piglio e volte al miglioramento. A presto e...buon lavoro a tutti!
Giammy
Giammy 2015-09-04 11:23:12
Confermo l'eccessiva lentezza nell'aprire il sito, e nel caricare qualsiasi articolo. Per effettuare il login ci ho impiegato 5 minuti... Spero che sia ancora da ottimizzare in questo senso.
La veste grafica non è male, sicuramente moderna e in qualche modo riprende le linee del nuovo windows 10 e di microsoft Edge.
Quello che mi da veramente fastidio del sito è l'eccessivo proliferare di pubblicità ovunque, video che si aprono da soli e che partono ogni volta che si apre una pagina nuova (anche con l'audio attivo, il fattore più odioso a mio avviso, almeno partissero in muto...)
Inoltre tutte le pubblicità confondono la visuale e "deconcentrano" in qualche modo dalla lettura.
Quello che manca (o se c'è non me ne sono accorto) è una ricerca che filtra gli articoli per giorno di pubblicazione.
Luca Ceccacci
Luca Ceccacci 2015-09-04 13:29:31
Sono quantomeno dovute le prime risposte alle opinioni giunte fin qui dai lettori.

Ringraziando "Nuova Senigallia" e non volendomi spingere sul piano del gusto estetico, che ritengo molto soggettivo, torno a sottolineare il fatto che questa, per Senigallia Notizie, è (soprattutto nelle prime ore dopo la pubblicazione) una fase di intenso rodaggio sia a livello grafico che strutturale.

L'eccessiva lentezza è stato un dato di fatto fin dalla messa on-line, ma in questo momento, dopo alcune ore di lavoro da parte dello staff tecnico, il caricamento delle pagine è sensibilmente più veloce e siamo già arrivati ad un livello accettabile, che tenderemo sicuramente a migliorare.

Allo stesso modo, sono già in scaletta miglioramenti dal punto di vista grafico, come la leggibilità dai dispositivi con schermi più piccoli. E altre caratteristiche verranno introdotte e presentate man mano che le adotteremo e le metteremo a punto.

Per quanto riguarda invece la pubblicità, se fino ad oggi i dispositivi mobili ne erano privi del tutto o quasi, abbiamo dovuto tenere conto sia del fatto che l'utenza da smartphone e tablet è a livelli molto alti, sia del fatto che gli stessi inserzionisti, anch'essi consci della quantità di lettori "mobili", ci richiedevano insistentemente un ritorno di visibilità anche su tali dispositivi: la decisione è stata l'introduzione dei banner grafici su tablet e (in forma molto più discreta) su smartphone. A quanto possiamo vedere, l'unica forma di audio che parte in automatico (e che abbiamo già segnalato al fornitore) è un jingle di un secondo circa.
Non va neppure dimenticato, da parte dei lettori, che Senigallia Notizie non ha altre forme di sostegno, se non quelle provenienti dalla pubblicità, grazie alla quale riesce ad offrire ai lettori questo servizio gratuitamente!

Infine, segnalo che la ricerca degli articoli per giorno di pubblicazione si raggiunge aprendo il tasto "menù" (da smartphone, l'icona con le tre striscette) in alto e poi cliccando su "archivio".
Harrylacarogna
Harrylacarogna 2015-09-04 17:45:10
La veste grafica non è male, sicuramente moderna e in qualche modo riprende le linee del nuovo windows 10(che spia tutto quello che fai) e di microsoft Edge(leggi INTERNET EXPLORER).che sono tremendi
Le pagine sono lentissime da caricare, usando sia Internet Explorer che Google Chrome, tanto che ad un certo punto ho pure desistito e chiuso tutto!
Installa FIREFOX Francesca!
E passate una buona volta al:Free software!!
Bel lavoro ragazzi e un saluto a Massimo Mariselli!!
Di più non dico,sennò mi "sgamate"
Saluti e complimenti!!
Harrylacarogna
Harrylacarogna 2015-09-04 17:58:25
Quello che mi da veramente fastidio del sito è l'eccessivo proliferare di pubblicità ovunque, video che si aprono da soli e che partono ogni volta che si apre una pagina nuova (anche con l'audio attivo, il fattore più odioso a mio avviso, almeno partissero in muto...)
Inoltre tutte le pubblicità confondono la visuale e "deconcentrano" in qualche modo dalla lettura.
Me so scordato:
FIREFOX e le estensioni che trovate qui:
https://adblockplus.org/
Massimo Mariselli
Massimo Mariselli 2015-09-04 18:07:22
Ragazzi è stata una fatica epica, già questa sera il sito si è velocizzato di molto, segnalateci le varie problematiche e agiremo tempestivamente. Un grazie a tutti e cliccate sui banner altrimenti ...............
Un saluto a Harry :)
F_Libanori 2015-09-07 15:27:46
Sarebbe bello poter allegare documenti o immagini ai commenti.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura