SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Summer Jamboree 2015 - Senigallia - dall 1 al 9 agosto

Senigallia: appare e scompare a Villa Torlonia il parcometro. E’ subito polemica

L'assessore Monachesi: a pagamento (2€ al giorno) solo se accordo per inserire un lavoratore disabile

5.945 Letture
12 commenti
Utenti di fronte al parcometro di Villa Torlonia non in funzione

E’ scoppiata la polemica sul parcheggio di Villa Torlonia subito dopo il posizionamento, il 28 luglio, di un cartello informativo con la tariffazione per la sosta e, il giorno successivo, del parcometro. Immediatamente il tam tam ha fatto il giro della città di Senigallia, ma la vera notizia è che la decisione deve essere ancora presa.

Per un errore interno all’ente comunale, infatti, è stato apposto il parcometro in uno dei parcheggi più utilizzati della città e finora gratuito, quello di Villa Torlonia, sulla statale nord (dove però non è previsto). E’ stata una vera sorpresa per gli utenti dell’area di via Sanzio, adiacente al fosso della Giustizia, molto utile per chi frequenta il lungomare Mameli, vedere la macchinetta e venire così a conoscere dell’entrata in vigore di una tariffazione a partire dal 1 agosto e per tutta l’estate.

Il parcometro di Villa Torlonia non in funzioneE subito è scoppiata la polemica. Le voci che girano in città sono di un generale malcontento per l’ennesima area gratuita che potrebbe diventare a pagamento, seppure ribassato rispetto alle altre zone come il lungomare dove si paga, per un’intera giornata, la tariffa di 9 euro. Una nostra lettrice ci scrive chiedendosi perché deve pagare per poter andare al lavoro. “Faccio la stagione in un hotel sul lungomare Mameli – ci dice Francesca – e parcheggio in quell’area tutti i giorni. Non mi sembra giusto pagare per andare a lavorare. Senza contare che la sera quella zona non è sicura“.

Ma in realtà “l’area – afferma Enzo Monachesi, assessore alla manutenzione e sicurezza del territorio, mobilità e trasporti, partecipazione – sarà sottoposta a tariffazione unica di 2 euro, valida per tutta la giornata, solo se l’ente comunale raggiungerà un accordo con la Cooperativa Sociale PRO.GE.IL. per la gestione del parcheggio“. Gestione che avverrà con l’inserimento e l’integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato, come già avviene per il parcheggio dell’area ex Sacelit-Italcementi, nei pressi del porto. “Se non raggiungeremo l’accordo, l’area rimarrà così com’è” assicura Monachesi.

Il cartello che segnala il parcometro di Villa TorloniaL’iniziativa ha dunque un duplice obiettivo: da un lato cercare di recuperare risorse per la manutenzione dell’area (ad esempio, taglio dell’erba e pulizia dell’area, trattamenti antipolvere) e, dall’altro, inserire nel mondo del lavoro persone con disabilità e altre disaffezioni che possano così trovare un primo, seppur modesto, coinvolgimento lavorativo.

Attualmente la macchinetta non è in funzione, dato che ovviamente non è iniziato il periodo stabilito per la sosta a pagamento: e dunque vi sono ancora due giorni di sosta libera in quel parcheggio sterrato da cui verrà rimosso il parcometro (al suo posto, un casottino per la riscossione diretta da parte del personale della cooperativa sociale se verrà raggiunto l’accordo) e in cui, solitamente, si tengono ben altre attività, dal circo fino alla prostituzione.

Commenti
Ci sono 12 commenti
octagon 2015-07-30 11:10:58
Senigalliesi! Ecco a chi avete dato il voto! Dopo un buco nel bilancio comunale cominciano a spuntare i balzelli ...nascosti da buone azioni come quella di assumere persone protette! La minestra ora ve la magnate tutta! Per altri 5 anni.
Antonio 2015-07-30 11:33:46
Il "circo Mangialardi" continua la sua opera di distruzione totale della città e dei cittadini. La loro incompetenza è sovrana, la loro arroganza idem. Speriamo che continuino su questi livelli, perchè il senigalliese deve essere giustamente vessato e tartassato visto che ha mandato il cervello in vacanza. Pagate e zitti, li avete voluti e ora ve li dovete godere.
un povero tra i poveri (di politica) 2015-07-30 13:15:43
"PERCHE'" Perchè le macchinette anche li in quegli spazi lontano dal centro città? La legge prevede che a fronte di tanti spazi blu ci siano un tott di spazi parcheggio banchi. Perchè il Comune deve attingere i disabili dalla Cooperativa Sociale PRO.GE.IL. e non li prende al Centro per l'impiego ove sono tutti in una lista del lavoro protetto secondo disposizioni di legge? Perchè? Il Comune pesca i lavoratori dove vuole a dispetto di quello che dice la legge dove ha i suoi bacini di voto e per farsi bello anche su queste persone. Perchè? pensa che queste persone non hanno dignità o non possono essere intelligenti per capire cosa fanno? Meglio avrebbe fatto a lasciar perdere i disabili al sol fine di farsi bello su questo argomento dopo che gli ha tolto tutto. Non state facendo la carità a nessuno. Una vergogna. Perchè non provate vergogna.
Glauco G. 2015-07-30 13:47:12
Personalmente ho smesso da tanti tanti tanti anni nel credere che quel colore è meglio dell’altro e che quel polito ha idee e soluzioni meglio dell’altro. Non voto non voterò e non mi interessa chi mi amministra perché non trovo differenze in nessuno di quelli che pensavano e pensano di governare questa città. L’unica cosa che mi limito a fare è valutare le idee espresse da ogni personaggio politico e se proprio mi costringessero a dare una preferenza ad un politico che mettere 2 euro al giorno un parcheggio (ripeto 2 euro al giorno) per tentare di sopperire ai mancati guadagni che tutti i comuni hanno in questo periodo oppure un politico che non vuole il summer jamboree (non finanziandolo e quindi automaticamente perdendolo) oppure il caterraduno (sempre evitando di finanziarlo). Beh la tra le due decisioni preferisco di gran lunga la prima. Per mia fortuna chi ci governa ora è il primo caso e non il secondo ma non votando accettavo tutto…. Facciamo sempre paragoni e raffronti con le “mitiche” città romagnole. Bene facciamolo pure in questo caso…trovatemi un parcheggio libero zona Rimini o Riccione (zona lungomare e non a pagamento ovvio), il primo libero che troverete forse è a 10 km dal mare. Andate dentro i spiazzi che esistono in romagna e simili a Villa torlonia e vediamo se pagate solo 2 euro al giorno. Ora ditemi quanto tempo ci fate con 2 euro sempre a Rimini o Riccione (1 ora e ½ se ti va bene). Infine ditemi a che ora finisce il parcheggio a pagamento.. alle 20 oppure alle 3 di notte? (noi circa alle 20 indovinate chi finisce alle 3 di notte?). Botte piena moglie ubriaca… si campa sempre e solo così quando si critica un avversario politico e personalmente ho sempre trovato davvero “triste” una critica per partito preso. Ultimo appunto personalissimo (un mio pensiero e nulla più)… Una città che vive di turismo, che vi piaccia oppure no, campa di soldi del turista e di guadagni delle tasse… è una città che DEVE guadagnare sul parcheggio, sulle tasse, ecc ecc e regalare il meno possibile (come fanno TUTTE le maggiori località) ..è ovvio che poi di contro la città deve offrire servizi e organizzare eventi ( e se siamo la 1^ città o comunque tra le prime città delle marche non credo che non diamo mai nulla…critichiamo sempre quello si….ma dire che non diamo nulla significherebbe insultare i nostri turisti).. dobbiamo perennemente migliorarci ok.. abbiamo le nostre colpe ok …ma non credo siamo così arretrati nell’offerta…quindi..io penso che evitare di non far pagare 2 euro al giorno un turista perché si pensa di spennarlo ..equivale a dire che tutti i bar devono regalare il caffè perché altrimenti si spenna il turista e lo si fa fuggire… se non vuoi pagare il caffè non lo prendi …se non vuoi pagare il parcheggio non parcheggi li la macchina… vai a 10 km e cammini….come fanno più o meno serenamente in Romagna.
BlackCat
BlackCat 2015-07-30 14:07:39
Insomma, 2 euro per una giornata, se il parcheggio è tenuto bene non mi sembra un'esagerazione. Direi che è molto più preoccupante l'aumento di tasse comunali a carico dei redditi più bassi, quello si che è grave.
un povero tra i poveri (di politica) 2015-07-30 14:41:03
"NON HO PAROLE" Per Glauco G. - Ti sei presentato (NON VOTO E NON VOTERO' E NON MI INTERESSA CHI AMMINISTRA) ed hai espresso la tua opinione facendo raffronti con Rimini o Riccione - ora chiediti il perchè delle differenze e noi paghiamo più tasse che le altre città? Chiediti sempre il perchè delle cose che accadono e forse riuscirai a darti una spiegazione delle cose. Forse capirai che è meglio andare a votare o altrimenti tacere e pagare sempre senza pensare che gli altri lo fanno per partito preso. Questo non vale solo per te ma per tutti quelli che non sono andati a votare e non vanno a votare che meriterebbero di pagare i parcheggi non 2 Euro ma molto di più specialmente se per recarsi al lavoro.
Glauco G. 2015-07-30 15:01:48
Ti sei presentato (NON VOTO E NON VOTERO' E NON MI INTERESSA CHI AMMINISTRA) ed hai espresso la tua opinione facendo raffronti con Rimini o Riccione ...il nesso tra il non voto e il paragone Senigallia/Rimini Riccione??? posso paragonare solo se voto?. Ora chiediti il perchè delle differenze e noi paghiamo più tasse che le altre città?...elencami le città che pagano di più e quelle che pagano di meno (iniziamo a far veder ele cose e non solo a parlare dando per giusto tutto quello che si dice) vuoi che ti dimostro quello che ho detto a rimini riccione? dammi una mail e ti mando le foto dei parcheggi e delle tariffe a Rimini Riccione...ti mando le foto del fatto che non esistono praticamente posti gratuiti e che costa tutto il doppio...tu mi mandi l'elenco delle città che pagano meno tasse e poi ne parliamo. Il non voto è una libertà come il voto e io ho detto che mi sta bene tutto perché non trovo differenze tra i vari politici (tutti uguali a conti fatti) quindi preferisco andare al mare.. godermi la giornate ecc più ce andare a perdere il tempo in un voto che trovo inutile perché da lo stesso risultato ..ti da così fastidio? se ti da fastidio non è che mi da così fastiddio visto che sono felice di non votare. Sono anni che in città chi lavora nei negozi paga i parcheggi (ad esclusione di pochi) ora piangiamo per 1 stagionale?? E PER 2 EURO AL GIORNO?? ripeto...tutto è migliorabile, magari dare un pass a chi lavora ma non piango per 2 euro al giorno di parcheggio...tutto qui. Se non hai parole non dire nulla io non mi offendo..come non mi offendi se ti scandalizzo oppure se ti faccio rabbia.
un povero tra i poveri (di politica) 2015-07-30 22:10:48
"INTERNET TI OFFRE TUTTI I RAFFRONTI E I DATI" Per Glauco G. - non mi scandalizzo e non mi fai rabbia per quello che dici il genere umano è ampio e vasto. Fatti una cultura ricercando su internet i dati che ti servono per parlare. Poi impara un po di storia politica di Senigallia, guardando con attenzione gli ultimi 20 anni. Poi renditi conto che noi siamo a Senigallia e non a Parigi - Roma o Rimini e Riccione. Poi renditi conto di quello che dici o scrivi. Con-passione politica e non personale. Stai sereno non cambiamo nulla tu ed io ma tu sicuramente no tanto non voti.
Glauco G. 2015-07-31 09:23:30
Appunto...come dicevo. Uno parla, riporta informazioni a supporto di una tesi e quindi penso "non parlerà senza avere dei dati concreti a supporto di tale tesi, se afferma una cosa immagino che avrà letto da qualche parte qualche dato" ma poi quando si chiedono questi dati cosa risponde? "valli a trovare". Questa è uguale alla politica che viviamo ed è proprio per questo che trovo inutile votare. Non vado oltre perché non trovo maturo un botta e risposta con persone che parlano ma poi non dimostrano le cose....lo sparlare non fa parte di me e non mi interessa proprio entrare dentro a certe logiche da asilo nido. Ma poi Parigi??? ora Parigi da dove nasce?? Roma??? e mi viene a dire che mi devo rendere conto di cosa scrivo..si mi rendo conto che non ho mai citato Parigi e Roma ad esempio mi rendo conto che non ho mai citato che io ti ho detto che ti dimostro domani cosa ho detto e tu invece mi dici di cercare chissà che cosa su internet.... mi rendo conto che ho letto che visto che non voto non posso fare paragoni con Rimini/Riccione..mi rendo conto che per te è passione politica per me tristezza ma non per questo dico che tu vivi male e io no...dico solo che sarei triste anche solo vivere un giorno pensando da politico...e si.. sono davvero sereno.. e parte della serenità nasce da quando non mi frega più nulla di politica... adoro non votare.. lo adoro troppo.. anni buttati via quando votavo...ma ogni essere umano è libero di vivere come vuole. ciao
octagon 2015-07-31 13:01:48
che tristezza!
un povero tra i poveri (di politica) 2015-07-31 13:14:59
"IL CALDO FA BRUTTI SCHERZI" Per Glauco G. - Le ricerche te le fai da solo, informati, come me le faccio io. se non capisci il senso delle cose o di quello che si scrive MEGLIO ANDARE AL MARE per ossigenare il cervello tanto ci vai anche quando si vota. Non meriti di parlare di politica, senza informazioni tue, senza aspettarti che altri ti informino, mentre tu stai al mare anche quando si vota. BUON BAGNO. Anche se dubito ti possa far bene. Tarsalut.....
Glauco G. 2015-07-31 16:20:18
Ora sai solo scrivere insulti "velati"? complimenti... ripeto DAVVERO per l'ultima volta. In un botta e risposta, si presuppone che ogni informazione che viene detta ...la persona che dichiara un “dato” sia in possesso di una fonte certa e veritiera che attesti tale dato…. Non è una cosa così difficile da capire ed accettare no?...questo per me è la base dell’informazione... altrimenti è come dire che un giornalista domani si svegliasse con la voglia di accusare qualcuno e si mettesse a scrivere articoli contro quello e quell’altro sulla base del nulla e magari alla fine dell’articolo con una bella scritta tipo “questa è la verità, cercate su internet se quello che dico è vero”… come se fosse che su internet esistono solo veità certe e assolute… Se pensi che sia corretto fare così allora io sono più fortunato di te perché non mi serve nessun insulto “velato” da scriverti con ironia in questo blog…ti auto insulti da solo (per come la vedo io ovvio). Ripeto che hai dato una informazione e io ti ho chiesto le prove di tale informazione….. io ti ho detto che le mie prove sono disposto a dartele pure domani e tu continui a far eil bulletto di provincia dicendo che non perdi tempo a cercarle per me e che le devo trovare io…caccia al tesoro oppure informazione? Quale delle due stai facendo? . …Su internet si trova anche (e non dico solo) l’opposto di quello che dici te lo sai? ….. Ora!! Se hai una fonte ti chiedo di comunicarmela così la leggo e poi sarò pronto a chiederti scusa… altrimenti finirò con il pensare quello che fin da subito ho pensato…da politicante di provincia quale penso tu sia…. dai notizie errate e false solo per andare contro il partito opposto al tuo. Ultima cosa.. ti fa figo ripetere all’infinito che non voto e vado al mare? Ma sei su questi livelli? Contento te! Ora aspetto l’ennesima risposta copia incolla che stai facendo con insulti velati di ogni tipo. .. ma non darò seguito alla cosa perché tanto non caviamo un ragno dal buco e sono davvero certo che non hai nemmeno un dato che attesti la veridicità di quello che hai dichiarato sopra….accuserai.. farai il bullo…scriverai che non voto…ma tanto il dato non scapperà mai fuori. Vabbè…mi ero illuso in un confronto vero e non in un battibecco da 4 elementare… colpa mia che ho dato pure seguito alla cosa… tanta serenità nelle urne elettorali…un abbraccio ciao
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura