SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Boom di eventi a Senigallia

Mangialardi: “Progetto e qualità sono gli ingredienti del nostro successo”

Caffespresso

Chiunque abbia trascorso qualche ora a Senigallia durante l’ultimo fine settimana non ha potuto non notare il volto di una città viva e ospitale, in continuo fermento dal centro storico al lungomare, cuore pulsante della riviera marchigiana. Questo è il risultato dell’intenso lavoro che l’Amministrazione comunale ha messo in campo per fare della nostra città un’esperienza unica, un contenitore di eventi diversi, ma con un minimo comun denominatore dato dal progetto di qualità.

Lo abbiamo sempre detto e continuiamo a ribadire che non ci interessano gli spot, le manifestazioni fine a sé stesse, il momentaneo successo di una notte. A noi interessa il progetto, lo spessore di un evento, la sua capacità di lasciare il segno e, contemporaneamente, di migliorarsi di edizione in edizione. Perché senza progetto e senza qualità tutto rischia di essere effimero, di scivolare nella mediocrità, di inaridire la cultura, l’ingegno, la creatività e i saperi presenti nella nostra città.

Progetto e qualità che, per restare solamente a questo fine settimana, rappresentano i due pilastri su cui si sono erette manifestazioni eccezionali che davvero pochi, anche in ambito internazionale, possono vantare. Penso alla raffinata maratona culturale di Demanio Marittimo Km-278 all’insegna dell’arte, dello stile e del design, al pirotecnico spettacolo degli X Masters Award, special event d’impatto sul mondo giovanile, alle imperdibili commedie del Festival Internazionale del Teatro Popolare Bacajà!, che nulla hanno da invidiare quelle che vanno in scena a Parigi e Avignone.

Ovviamente comprendiamo che manifestazioni di questo calibro possano causare alcuni brevi e limitati disagi, ma la risposta della città è stata molto positiva, considerato poi che il grande afflusso di persone va anche a vantaggio delle attività della ricezione e della ristorazione cittadine.

Del resto, se Senigallia vuole confermare lo scettro conquistato lo scorso anno di regina del turismo marchigiano, principale fonte di ricchezza e occupazione cittadina, non può prescindere dall’offrire il meglio, diversificando la proposta. Una strategia che sta dando risultati importanti e che, come Amministrazione comunale, continueremo a perseguire.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura