SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fondo salva stati per la Grecia: Fmi pronto a dare una mano

Conseguenze in vista per l’Italia? La polizia cinese investiga su attività di manipolazione dei futures

1.766 Letture
commenti
NetPEC - Mettiti in regola con la PEC
La bandiera della Grecia

Le borse europee sono in rialzo, Shangai segna un +3,6%. Gran parte del merito per questo momento positivo va agli spiragli di speranza sulla situazione greca. Chi ha seguito la nostra rubrica si sarà ormai reso conto dell’influenza che la questione ha a livello internazionale. I mercati stanno reagendo positivamente per via delle recenti “buone” notizie. Tsipras, dopo avere firmato l’accordo ha annunciato che la Grecia è pronta a fare le riforme.

L’approvazione del prestito-ponte avvenuta il 16/07/15 è un’altra buona notizia che permette, attraverso l’elargizione di 7 miliardi, alla Grecia di avere liquidità fino alla metà di agosto (come ha spiegato Junker). Mario draghi ha inoltre aumentato dopo un discorso alla BCE di 900 milioni la liquidità nelle casse delle banche greche.

Le notizie fanno quindi intravedere un’Europa pronta a soccorrere la Grecia (con la speranza di vedere prestiti con interessi bassi). Anche il Fondo Monetario Internazionale, attraverso le parole della Lagarde, si è posizionato sulla stessa linea è ha “addirittura” ipotizzato un taglio del debito greco.

Questo fa preoccupare l’Italia, debitrice della Grecia che, se non ha molto da perdere con un prestito ponte, potrebbe trovarsi in difficoltà davanti ad un taglio del debito.

Concludiamo riportando la notizia che giunge da Shangai ed ha come protagonista la polizia cinese che è pronta ad investigare per una sospetta manipolazione dei futures ipoteticamente legata al crollo della borse orientali di cui abbiamo parlato nella scorsa settimana.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura