SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Caparezza sbarca a Senigallia: il saluto al popolo del CaterRaduno

L'artista preso d'assalto dal pubblico, a Caterpillar AM un mix di rap e di letteratura - FOTO

Il suo concerto è l’evento di punta nell’edizione 2015 e per questo molte persone si sono riversate nel centro storico dalla mattinata di giovedì 2 luglio, complice anche il mercato mattutino. Michele Salvemini, in arte Caparezza, fa la sua apparizione nella diretta di Caterpillar AM in piazza Roma, accolto dal cast dei conduttori. Una puntata speciale in cui l’arrivo dell’artista di Molfetta ha incrementato il numero di presenze e ascolti. Prima ancora della sua esibizione “live”.Cinzia poli a Caterpillar AMMa procediamo in ordine cronologico.
In esame, nel corso della diretta prepomeridiana, è stato il rapporto che intercorre tra amore e letteratura: può un libro essere utile ad avvicinare due persone oppure no?
Sul palco a confrontarsi una coppia di chimici e coniugi nella vita: il chimico-romanziere Marco Marvaldi e la moglie Samantha Bruzzone, posti sotto il giudizio del “togato” Marco Ardemagni.

Lo stand di Radio ImmaginariaL’acme della competizione (Marvaldi a difesa dell’ausilio librario, Bruzzone contro) è stata toccata quando si sono esibiti due rapper senigalliesi Adria e Sismino. Entrambi hanno letto due poesie, rispettivamente  “La fontana malata” di Aldo Palazzeschi e “La pioggia nel pineto” di Gabriele d’Annunzio, rivisitandole in maniera personalizzata, con tanto di passi, gesti e invocazioni al pubblico. Grazie a questa “coda rapper” il punteggio è salito a livelli stellari, ma il totale ha visto prevalere il fronte del “no” ai libri nel rapporto amoroso.

Ma alle 12,45 sul palco è salito l’ospite tanto atteso. Caparezza si intromette nel duello tra i due giovani rapper, apostrofandoli con ammirazione, e sull’entusiasmo della folla, introdotto da Filippo Solibello, ha presentato il suo ultimo lavoroMuseica. Il cantante, ospite per la terza volta al CaterRaduno (l’ultima fu nel 2011 con il grande successo per “Il sogno eretico“) si è ispirato al grande pittore Vincent Van Gogh per un’opera che concilia arte e musica in maniera inedita.

Queste le sue parole: “Tutto è nato da una visita che ho fatto al Museo di Van Gogh a Amsterdam. Da allora mi sono appassionato alla sua figura: un artista lucido, intelligente, ben diverso dalla gente di oggi, anche se è difficile da credere. Una persona che comunicava col fratello lontano in forma epistolare in maniera intensa; l’esatto contrario di oggi, quando, seduti a un tavolo in un ristorante, non riusciamo a parlare con chi ci sta vicino perché intento a smanettare sul cellulare”
Chiamato a dare un parere sull’utilità o meno della letteratura per l’amore, Caparezza non si è schierato con nessuna delle due posizioni, ma ha voluto comunque affermare che “un libro fa sempre bene al letto che vacilla“.

Caterpillar AM del 2 luglio: Caparezza e suoi fansDopo aver terminato il suo intervento, come previsto, Caparezza è stato preso d’assalto nel retropalco: molti adolescenti, ma anche adulti si sono messi in fila per un autografo, una foto o un “selfie” col cantante, il quale si è mostrato molto disponibile tanto da uscire dal recintato per fare uno scatto con fan in carrozzina.
E questo è solo l’inizio. E’ infatti prevista una grossa affluenza a Senigallia per l’esibizione delle 22 al Foro Annonario. Solibello in diretta ha, inoltre, riferito che il traffico presso il casello autostradale di Senigallia è frenetico per il continuo arrivo di macchine.

Un anticipo sulla diretta di Caterpillar AM di venerdì 3 luglio. E’ stata annunciata la presenza della top model “curvy” Elisa d’Ospina, ma soprattutto del celebre “commissario Montalbano”, l’attore Luca Zingaretti.

Caterpillar AM del 2 luglio: Caparezza e suoi fansCaparezza e gli altri ospiti a Caterpillar AM del 2 luglio 2015Caparezza saluta i suoi fans

Allegati

Caparezza, “Mica Van Gogh

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!