SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’Associazione di Storia Contemporanea fa sold-out a Torino

Gli storici con sede a Senigallia vendono tutte le loro opere al Salone del Libro

Carlo Girolametti e Donatella Chiostergi - La Città Futura - Elezioni comunali Senigallia 2015
Marco Severini con Massimo Gazzi

La XXVIII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino si è appena conclusa. E, nonostante i quotidiani il giorno dopo si arrovellavano a smarcare ciò che aveva funzionato, in primis il grande numero dei visitatori, da quello che ancora manca a questa vetrina così importante (un’autentica zona wi-fi; le aree riservate troppo diverse da quelle pubbliche, etc.), ci sono pochi dubbi circa il fatto che questa edizione sia stata un successo.

Sono intanto rientrati nelle Marche gli studiosi dell’Associazione di Storia Contemporanea – con sede a Senigallia – che per il quinto anno consecutivo hanno partecipato alla kermesse.

L’Associazione ha presentato le sue ultime pubblicazioni e stretto rilevanti partnership sul piano culturale; molto richieste sono state le novità librarie del 2015, come il volume collettaneo Trame disperse (Ed. Marsilio), dedicato alla prima guerra mondiale, e la monografia Gioventù di piombo (Ed. Aras) di Omar Colombo.

Lo stand associativo ha registrato un’affluenza superiore a ogni previsione: sono andate rapidamente esaurite le copie di titoli degli anni passati, come “L’Italia e la guerra di Libia” (2012), “Letture storiografiche. I libri di storia che hanno fatto storia” (2013), e “Alberto Moravia e il cinema” (2014) di Silvia Serini.

“È la prima volta – ha ricordato un volontario – che torniamo a casa senza neanche un libro”. Molte, poi, le sinergie avviate o confermate con importanti centri di ricerca e di cultura nazionali ed europei: dall’Istituto Salvemini al Centro Gobetti, da editori di grande e medio nome fino alle rappresentanze straniere.

Non sono mancati i momenti di socialità, come quelli testimoniati da foto nelle quali il presidente ASC, Marco Severini, ha salutato l’ex sindaco di Torino e attuale governatore del Piemonte Sergio Chiamparino (ritratti nell’area Lounge) e il centrocampista granata Massimo Gazzi (fotografati nello stand della Cairo Editore), uno dei migliori giocatori nella vittoriosa gara domenicale del Toro contro il Chievo siglata da una doppietta di Maxi Lopez.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura