SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fosforo chiude col botto: a Senigallia arriva la luna

Il programma dell'ultima giornata di festa della scienza: domenica 10 mostra e spettacoli - FOTO

Carlo Girolametti e Donatella Chiostergi - La Città Futura - Elezioni comunali Senigallia 2015
Show in piazza a Senigallia con Fosforo (ph. Gianluca Rocchetti)

Gran finale a Fosforo, la festa della scienza. Domenica 10 maggio ecco una chicca per tutti gli appassionati: arriva la luna a Senigallia per concludere col botto la quinta edizione che ha visto finora tanta partecipazione e divertimento nella scoperta di cose nuove.

Presso la galleria Expo-ex, nei giardini della Rocca roveresca, si aprirà dalle 10 di mattina la mostra “Dalla luna a marte: un viaggio nell’esplorazione spaziale”, allestita grazie alla cooperativa di Perugia Psiquadro. Una mostra per ripercorrere insieme le tappe più importanti dell’esplorazione spaziale dal 1969 ad oggi. Qui verrà esposto un frammento di vera roccia lunare di 125 gr. arrivato sulla terra con la missione spaziale Apollo 17 del 1972. Frammento che Fosforo riesce a portare a Senigallia grazie alla collaborazione di Luigi Pizzimenti, uno dei maggiori esperti ed autore di libri sulle missioni Apollo e del giornalista scientifico, nonché amico di Fosforo, Paolo Attivissimo. Paolo sarà poi il protagonista nel pomeriggio, a partire dalle 18:30 di aneddoti e racconti sull’avventura lunare con “Siamo stati sulla luna?”.

Spettacoli a Senigallia con Fosforo (ph. Gianluca Rocchetti)Non solo voli spaziali. Il programma di Fosforo realizzato dall’Associazione Culturale Next con il sostegno dell’assemblea legislativa delle Marche, Provincia di Ancona, Comune di Senigallia, Fondazione Città di Senigallia, Gruppo Imprenditori Senigalliesi (GIS) e Confartigianato Imprese Ancona per domenica 10 maggio è ancora più ricco: si proseguirà con le dimostrazioni in piazza a cura dei principali centri e animatori scientifici italiani, tra cui il Muse di Trento, Città della Scienza e Teatro Le Nuvole di Napoli, l’università di Camerino e Daniele Molaro di Torino.

Stand espositivi ancora aperti ai giardini della Rocca roveresca di Senigallia per la fiera dedicata al progresso tecnologico che, nell’ambito di Fosforo, già ha calamitato visitatori e curiosi. Rivoluzione digitale e futuro artigiano saranno i temi del convegno che aprirà la giornata alle ore 10. Dalle ore 17 alle 19.30 idee in fermento con il “Pitch Contest” la sfida degli innovatori: una ventina tra  imprese e giovani talenti creativi presenteranno progetti, soluzioni, prodotti particolarmente curiosi, originali ed innovativi.

In piazza del Duca si svolgeranno anche show interattivi con la chimica e la fisica. Se siete attratti più dalla geometria o dalla matematica, ecco allora cosa può fare per voi: a palazzo del Duca è allestita una mostra interattiva fatta di alcuni classici rompicapo in legno ma in versione XXL, oltre a una serie di enigmi, quiz e giochi dove più delle conoscenze serviranno le competenze intuitive per risolvere i problemi posti dai ragazzi di Psiquadro. In piazza del Duca è posizionato il tavolo verde per… il Calcio-Biliardo (Snookball), dove per mettere le palle in buca servono i piedi. ‘A spasso per Fosforo’ e per Senigallia grazie alla passeggiata narrata per le vie del centro storico chiuderanno la giornata e l’edizione 2015.

Il programma completo su www.fosforoscienza.it

Show in piazza a Senigallia con Fosforo (ph. Gianluca Rocchetti)Spettacoli a Senigallia con Fosforo (ph. Gianluca Rocchetti)Esperimenti per tutti a Senigallia con Fosforo (ph. Gianluca Rocchetti)

 

Foto di Gianluca Rocchetti

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!