SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Teatro Portone di Senigallia Il Vangelo secondo Pilato

Spettacolo organizzato in collaborazione con il Lions Club Senigallia il 18 e 19 aprile

Progetto in Comune - Perini Sindaco - Elezioni comunali Senigallia 2015
Teatro Portone Senigallia, piazzale della Vittoria

Importante appuntamento teatrale sabato 18 e domenica 19 aprile 2015 al Teatro Portone di Senigallia. Il Teatro Time, produzione spettacoli di Corinaldo presenta “Il Vangelo secondo Pilato”, tratto dal romanzo, pubblicato nel 2000, dello scrittore e drammaturgo francese Eric – Emmanuel Schimtt.

Il romanzo narra gli ultimi giorni della vita di Gesù attraverso il suo stesso sguardo, e le settimane immediatamente successive alla sua crocifissione attraverso lo sguardo del prefetto romano Ponzio Pilato.

Nella prima parte dello spettacolo, che avrà luogo sabato 18 aprile alle ore 21.15, dopo l’Ultima Cena nel giardino dei Getsemani, Gesù riflette sulla sua vita e sugli ultimi momenti del suo percorso. Pensa soprattutto a quello che accadrà il mattino seguente, quando i soldati verranno ad arrestarlo. Il piano che ha pensato assieme a Giuda Iscariota per far conoscere a tutti la parola di Dio avrà inizio. Ma Gesù dubita: è veramente lui il figlio di Dio?

Domenica 19 aprile alle ore 17, nella seconda parte, il prefetto romano Ponzio Pilato spiega con delle lettere a suo fratello come ha condotto la missione di rintracciare il cadavere di un crocifisso di nome Gesù di Nazareth, la cui sparizione mette in agitazione i Giudei e la stessa moglie di Pilato che è stata convertita da questo profeta.

Utilizzando la figura del prefetto romano Ponzio Pilato, l’autore ripercorre un percorso di conversione progressiva alla fede. Pilato passa dal più intransigente scetticismo alla tristezza per non aver avuto l’opportunità di conoscerlo e di non averlo potuto ascoltare.

In Italia, l’opera di Schmitt è stata curata da Glauco Mauri e lo spettacolo vede la partecipazione di Mauro Pierfederici (Gesù) , Paolo Pirani (Pilato) e Mauro Morsucci (Sesto). L’adattamento e la regia sono a cura di Vittorio Saccinto, l’audio è di Roberto Cerioni , le luci di Giovanni Calducci e le scene di Leonardo Bordi.

Lo spettacolo è stato organizzato in collaborazione con il Lions Club Senigallia e l’incasso sarà devoluto per opere benefiche, come fatto in precedenti iniziative e in linea con l’impegno Lions. La vendita dei biglietti sarà possibile 2 ore antecedenti le rappresentazioni e l’ingresso Posto Unico è € 5,00 a spettacolo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura