SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Piano per la conservazione e la valorizzazione delle mura di Senigallia

Verrà presentato giovedì 2 aprile alla Mediateca comunale

1.936 Letture
commenti
Piazza Roma

Sarà presentato giovedì 2 aprile, alle ore 18 alla Mediateca comunale (via Manni, 1 – Foro Annonario), il Piano strutturale di Conservazione e Valorizzazione del Sistema delle mura della città di Senigallia.

Il Piano è uno strumento, attualmente in fase di approvazione da parte dell’Amministrazione comunale, dalla valenza fortemente strategica, che analizza lo stato attuale e progetta lo stato futuro delle mura della città di Senigallia e delle aree a esse adiacenti.

Il Piano – spiega il sindaco Maurizio Mangialardisi pone l’obiettivo individuare le strategie migliori per valorizzare, salvaguardare, gestire e riqualificare il sistema della mura cittadine, sviluppando nuove strategie, idee innovative ed efficaci modelli di programmazione“.

Il profilo multidisciplinare e integrato del Piano ha richiesto il coinvolgimento di professionalità e contributi riguardanti diversi ambiti disciplinari: il prof. Mauro Donati, della Struttura Autonoma Responsabile di Ricerca e Formazione di Scienze Ambientali dell’Università di Camerino, il prof. Giuseppe Lepore, del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna, la dott.ssa Valentina Iampieri, dottoranda al Dipartimento di Scienze della Terra, della Vita e dell’Ambiente dell’Università di Urbino, insieme ai prof. Paolo Busdraghi e Francesco Veneri, gli architetti Paola Raggi, autrice di numerosi studi sull’evoluzione storica della città e in particolare sulle mura urbiche, Vania Curzi e Michele Gasparetti, già estensori dello Studio di Inquadramento delle Mura.

I lavori saranno introdotti dal sindaco Mangialardi e coordinati dall’assessore all’Urbanistica Simone Ceresoni. A seguire le relazioni dei professionisti incaricati della redazione del Piano, che ne esporranno contenuti e metodologie adottate.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno