Logo farmacieFarmacie di turno


Pasquini Dr.ssa Claudia
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A la P’dossa torna sulle “frequenze digitali” di Radio Monk con Luca Rachetta

Giovedì 19 marzo va in onda sulla web radio la nuova puntata degli "Ozi letterari senigalliesi"

Radio Monk - A la P'dossa: Luca Rachetta

Ritorna su Radio Monk, con l’ottava puntata “A la p’dossa – Ozi letterari senigalliesi” e torna con un ospite (quasi) tutto senigalliese: Luca Rachetta. Pur essendo nato a Torino, Luca Rachetta ha respirato fin dalla più tenera età l’aria salmastra dell’Adriatico e delle colline corinaldesi.

Nell’autoironica presentazione sul suo blog (www.lucarachetta.it) si definisce uno “scrittore a tempo perso”: “In realtà, a voler essere sinceri, più che “a tempo perso”, dovrei dire “a tempo guadagnato”, dato che la scrittura creativa rappresenta per me un’occasione di autentica rigenerazione spirituale dopo i travagli dell’esperienza professionale e delle più o meno solite beghe quotidiane.

Ho cominciato un po’ come tutti, cioè come lettore di libri altrui, che inizialmente mi sono limitato ad assaporare e quindi ad apprezzare, scegliendo i miei preferiti tra quelli che mi sono dovuto sorbire per obbligo di studio (non è tutto da buttare quello che ti viene proposto da scuola e università…) e quelli cui mi sono indirizzato per “intuito” personale, affidandomi a quel sesto senso che in genere ti spinge verso gli spiriti a te affini, che siano in carne e ossa (come nel caso di una bella ragazza, preferibilmente bionda, ma, beninteso, senza nessuna forma di discriminazione verso le altre gradazioni di colore della femminea chioma…) o “cartacei” (come nel caso di un poeta o di un narratore).”

Cultore dell’ironia e di una scrittura curatissima fino all’uso del cesello, Luca Rachetta, critico letterario per la rivista “Sestante”, ha pubblicato due raccolte di racconti, due e-book e cinque romanzi. L’ultimo, uscito negli ultimi mesi del 2014 per le Edizioni Creativa si intitola “La primavera di Giovanni Scipioni”.

Un suo racconto, “Il fango della memoria”, è presente nella raccolta sull’alluvione senigalliese“Tremaggio” (Ventura edizioni).

Giovedì 19 marzo, alle 18.30, la puntata di A la P’dossa con Luca Rachetta può essere ascoltata sul sito web di Radio Monk o sul suo canale Spreaker

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura