SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il 12 aprile, al Teatro La Fenice, la presentazione di “Mistico Mediterraneo”

Il nuovo disco di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura

Il teatro La Fenice di Senigallia

Un dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei. Protagonisti insieme alle voci corse del coro A Filetta del riuscito progetto “Mistico Mediterraneo” e dell’omonimo disco, Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura si ritrovano qui nella dimensione più ristretta del duo.

Il disco, pubblicato dalla prestigiosa etichetta tedesca Ecm, sarà presentato domenica 12 aprile, alle ore 21, al teatro La Fenice. Il costo del biglietto è di 10 euro. Quella di Senigallia sarà la seconda presentazione dopo quella ufficiale, in programma al Parco della Musica di Roma il giorno precedente.

Sempre nella giornata del 12 aprile, inoltre, alle ore 17,30 presso la Piccola Fenice, ci sarà un’anteprima della presentazione a cui sarà presente lo stesso Fresu.

Quello fra il trombettista sardo e il bandoneonista marchigiano, è una collaborazione ormai rodata attraverso da una decina di concerti, compreso quello in versione speciale dedicato a Corto Maltese, il famoso personaggio dei fumetti creato dal grande Hugo Pratt, che tanto successo riscosse qualche anno fa a Palazzo Grassi a Venezia (con l’ausilio di una mostra fotografica proiettata in tempo reale da Pino Ninfa) .

Ecumenicamente attratti dalla musica etnica, classica ed elettronica, i due jazzisti si sono resi protagonisti, nel 2011, di un interessante progetto di contaminazione, affiancati dal celebre ensemble vocale corso A Filetta.

Il risultato di questo riuscito ed affascinante viaggio musicale, che tocca corde ancestrali, è il disco «Mistico Mediterraneo», pubblicato dalla prestigiosa etichetta tedesca Ecm. Questo duo è una sorta di estrazione poetica del magico interplay di quel progetto madre e che caratterizza ormai da tempo i loro sempre più frequenti incontri ormai divenuti un progetto originale e autonomo.

Ciò li ha portati a registrare – proprio in duo – nuovo materiale musicale, uscito, ancora per le nobili produzioni Ecm, nella primavera del 2015.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura