Logo farmacieFarmacie di turno


Pasquini Dr.ssa Claudia
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sono riprese a Senigallia le trasmissioni di Radio DNA, la voce di chi sente le voci

Enea Discepoli ha ridato vita al progetto con Radio Monk, Gent'd'S'nigaja, Senigallia Notizie e Netservice

Radio DNA nello studio di Radio Monk

Da molti anni, in molte città italiane, dentro, intorno e fuori dai Dipartimenti di Salute mentale, ci sono cittadini e cittadine che prendono la parola davanti a un microfono e dicono di sé, della sofferenza e della guarigione, del mondo di dentro e di quello di fuori.

Fanno le radio della Salute Mentale. Ognuna un po’ differente, tutte con molti punti in comune, dicono parole importanti, permettono alle persone di stare in un circuito di comunicazione. Comunicare è un diritto e un piacere…

Radio DNA dallo studio di Radio Monk - Gent'd'S'nigajaRadio DNA è una di queste, nata nel lontano 2008 con un fine.

“Per chi crede nella forza della comunicazione, nella dignità dei perdenti, nella ricchezza della diversità, nell’assurdità delle barriere, nella bellezza di una voce autentica che possa dichiarare uguaglianza per tutti”.

Quella voce venne, dopo un anno di trasmissioni, spenta per assurdi problemi economici e per l’ignavia di dirigenti del dipartimento di salute mentale della nostra città…

Ora a distanza di anni riprendono le sue trasmissioni tra le accoglienti braccia di Radio Monk il canale radio “istituzionale” di Gent’d’S’nigaja che trasmette dagli studi di Netservice – Senigallia Notizie con l’obbiettivo di sempre… Quello di sfidare l’omertà del silenzio e la barriera della paura per liberare la voce autentica, il tesoro nascosto e disseppellirlo dalla rinuncia e dal compromesso.

Radio DNA trasmette dalla sede di Netservice - Senigallia NotizieRadio DNA trasmette dalla sede di Netservice - Senigallia NotizieRadio DNA dallo studio di Radio Monk - Gent'd'S'nigaja

Un viaggio, appunto, audace e impervio, che accompagna da sempre la volontà di esistere.

Radio DNA , la voce di chi sente le vociDa un’idea di Enea Discepoli, Gabriele Congry Gresta, Francesco Cavallari, Lucia Mariotti, Francesco Baccianini spinti da motivazioni che dichiarano per tutti di volere avere e vivere una rete sociale.

Vivere legami di reciprocità
Avere un ruolo valorizzato
Esercitare i propri diritti
Essere riconosciuti in alcune qualità
Avere uno stile di vita significativo e arricchente
Partecipare, sperimentare, scegliere

Potete ascoltare Radio DNA, la voce di chi sente le voci sul web, sito di Radio Monk, sulla pagina Facebook Radio DNA, sul canale Spreaker della radio.
RI/SENTIAMOCI e Buona Fortuna

Allegati

Radio DNA – Puntata 1

Radio DNA – Puntata 2

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura