SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La centralità dell’uomo attraverso l’arte: artisti senigalliesi in mostra a Buenos Aires

Dal 5 marzo a 5 aprile l'esposizione al centro cultural "Borges" di due pittori e una scultrice

Gli artisti del movimento artistico “Introvisione” in una serata al Vicoletto di Senigallia

A tre mesi dalla sua presentazione ufficiale il movimento artistico “Introvisione” sta per fare un nuovo importante passo: farsi conoscere oltre oceano partendo con una mostra al “Centro Cultural Borges” di Buenos Aires.

In occasione di questo importante evento che dal 5 marzo al 5 aprile 2015 porterà le opere di Giovanni Schiaroli, Monica Rafaeli e Roberto Giovannetti in giro per il mondo, i tre artisti sono stati ospitati al ristorante “Il Vicoletto di Senigallia” per una serata dedicata all’arte e ai prodotti “Made in Marche”.

Attraverso le esperienze diverse dei suoi tre creatori (due pittori ed una scultrice) il movimento “Introvisione” ha l’intento di divulgare un messaggio semplice ma rivoluzionario: il superamento del vuoto che si è creato nella nostra frenetica società attraverso il recupero della centralità umana nella completezza dei suoi aspetti esteriori e interiori, ricercando così il benessere proprio e collettivo anche attraverso l’uso delle arti.
Tutte le arti: non solo la fotografia, il cinema, la grafica digitale o la video arti. Anzi, i tre autori cercano l’apertura verso ogni forma di espressione artistica e culturale come ad esempio la musica, la danza, la letteratura, la poesia.

La mostra itinerante si aprirà il 5 marzo con il “manifesto” del movimento, stampato in italiano, spagnolo e inglese nella sala n°27 del “Centro Cultural Borges” di Buenos Aires dove sarà allestita con 12 opere per ogni artista italiano e un artista argentino, Daniel Goldemberg – fotografo, che ha aderito alla filosofia del movimento.
L’iniziativa ha il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires, dell’Istituto Italiano di Cultura, della Camera di Commercio Italo-Argentina e della Cámara Argentina de Comercio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura