SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Italia Nostra Senigallia visita Fermo

Il 15 marzo 'trasferta' allo scrigno del '700 delle Marche

Fermonotizie.info
Veduta della città di Fermo

Italia Nostra di Senigallia propone a soci ed amici, domenica 15 marzo, una visita guidata alla scoperta delle tante bellezze storiche e artistiche di Fermo, una delle più antiche e interessanti città delle Marche, uno scrigno di testimonianze architettoniche e artistiche dall’antichità al Settecento.

La visita inizierà dalla bellissima Piazza del Popolo su cui si affacciano i monumentali palazzipubblici per poi raggiungere il piazzale del Girfalco, il punto più alto della città con il Duomo e una splendida veduta dal mare all’Appennino. Si proseguirà con le vestigie dell’antichità romana, il teatro e le monumentali cisterne, con le chiese medievali, in particolare, San Francesco, l’Oratorio di S. Monica e il complesso di S. Agostino ricche di affreschi tardo gotici.

Una visita particolare sarà dedicata alla Pinacoteca con capolavori di varie epoche, fra cui un Rubens, e con la sala del Mappamondo e al settecentesco Teatro dell’Aquila. Infine non mancherà una passeggiata per corso Cefalonia e Corso Cavour con gli splendidi palazzi Azzolino, Vitali-Rosati e Paccaroni, la Torre Matteucci, la Ruota degli Esposti e le varie chiese minori.

Prenotazioni presso Foto Leopoldi.
Informazioni: senigallia@italianostra.org – tel. 071 7920199 – 338 8074258.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura