SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Circolo Linea d’ombra, si chiude con ‘Toro’ la rassegna su Aleksandr Sokurov

L'appuntamento è alla Piccola Fenice alle ore 21.15

Caffespresso
Toro'

Martedì 17 Febbraio terminerà, con la proiezione del film “Toro” (2002, 101′), la rassegna dedicata al cineasta russo Aleksandr Sokurov.
In Unione Sovietica, in una villa immersa nei boschi, il politico, rivoluzionario e filosofo russo, Lenin, trascorre gli ultimi giorni della sua vita; a soli 51, fu colpito da un’emorragia cerebrale da cui si riprese parzialmente e in seguito da un attacco cardiaco che lo costrinse a letto.

Nel 1923 la sua salute è ormai compromessa, il suo corpo allo stremo, la mente annebbiata. Lenin è il Toro a cui fa riferimento il titolo, il simbolo della forza destinato ad essere sacrificato. Ancora capace di squarci di lucidità, Lenin,circondato da medici, infermieri, guardie e spie, viene trattato da questi come un bambino, lasciandolo sbraitare e fare i capricci, rimanendogli indifferenti, senza prestargli ascolto, addirittura mentendogli.

Gli fa visita Stalin, nominato Segretario del Partito, che prese in mano le sorti del paese insieme a Zionoviev e Kemenev, formando un triumvirato. Film cupo e claustrofobico, pervaso da una nebbia che vira verso tonalità verde-grigiastre capace di rendere il clima lugubre. Ciò che mette in scena Sokurov, è il ritratto di un uomo imprigionato dal suo stesso potere, tenuto lontano da tutto quello per cui ha vissuto, considerato quasi un peso, un oggetto di scherno.

L’appuntamento è alla Piccola Fenice alle ore 21.15. Tutte le proiezioni del circolo cinema linea d’ombra, quando possibile, saranno in lingua originale, sottotitolate in italiano.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura