SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Il lungomare di Senigallia? Cambierà, diventando ad uso dei soli residenti”

Senigallia 5 Stelle e Meetup M5S: "perchè nessuno parla dell'esagerato progetto in programma?"

4.528 Letture
commenti
Punto Più Senigallia - Svendita totale sottocosto

In questi giorni il nostro Sindaco ha espresso più volte la soddisfazione per l’avvenuto travaso di proprietà della parte di lungomare che dalle ex colonie Enel si snoda fino al camping Cortina.


Tutto il positivo che si ricava da questa operazione è stato spiegato, anche incontrando le categorie interessate e con articoli di giornale.

Ci risulta, invece, che il nostro sindaco non abbia né pubblicizzato né chiesto ai cittadini il loro parere sulle delibere comunali n° 232 del 18-12-2012 e n° 59 del 16-04-2013 che cambiano completamente l’assetto e la viabilità di un importante tratto del nostro lungomare.
logo del Meetup Movimento 5 stelle Senigallia "Amici di Beppe Grillo"Proviamo a spiegarvelo noi quello che è scritto in queste delibere visto che nessuno ancora lo ha fatto, neanche le opposizioni.

Dal sottopasso ex colonie Enel al sottopasso grande successivo, la strada del lungomare verrà spostata a confine con la ferrovia per lasciare posto ad un’opera esagerata, palazzi comprendenti appartamenti, negozi, centro benessere, parcheggi (la maggior parte per i residenti). E’ nostra richiesta, richiamandoci anche alla Convenzione di Aarhus (ratificata dall’ Italia con legge del 2001), che decisioni tanto importanti fossero condivise con noi cittadini e che le motivazioni, i principi che hanno determinato questo progetto venissero esplicitate da parte dell’ Amministrazione.

Giacchè se per l’amministrazione comunale esistono buone ragioni per arretrare il lungomare non si capisce perchè esse non vengano estese fin dove possibile (fino a Marzocca, per esempio).

Se invece l’intervento rimane circoscritto a quel tratto di lungomare compreso fra il ponticino e il sottopassaggio, allora il provvedimento prenderebbe le sembianze di un privilegio. Infatti della spiaggia non si parla; non c’è bisogno di parlarne, attorniata come sarà da costruzioni che arriveranno fino al confine, tanto più che senza la strada (lungomare) potrà essere usata solo dai residenti. Chi si sentirà a suo agio nel passeggiare (ammesso che ci sarà concesso il passaggio) sotto casa di altri?
In quella zona ci sono diverse dune, fiore all’occhiello della nostra spiaggia e, fino ad ora, protette per legge comunale; che fine faranno? Neanche di questo si parla nelle delibere.

Il logo di "Senigallia Cinque Stelle"Se l’intervento dovesse rimanere circoscritto a quel solo tratto sembrerà che un provvedimento tanto innovativo viene condizionato e subordinato alle esigenze cementizie degli imprenditori interessati.
L’amministrazione dimostrerebbe di perseverare in quel costume che inverte la direzione di causalità fra ragioni dell’ambiente e ragioni dell’imprenditoria edilizia. Le ultime risposte del fiume e del mare non lasciano spazio ad ulteriori errori amministrativi.

Le delibere a cui ci riferiamo le abbiamo trovate con questi link, ma ora sembra non funzionino più, nel caso fossero ripristinati potete controllare e giudicare da soli.

http://comune.senigallia.an.it/OpenData/Atti/2013/11/15/01/4896.xml

http://comune.senigallia.an.it/OpenData/Atti/2013/11/15/01/5579.xml

 

da Senigallia 5 Stelle e Meetup M5S Senigallia

Commenti
Ci sono 8 commenti
matteo 2015-02-09 18:30:51
Le delibere è possibile trovarle sul nuovo sito http://senigallia.openmunicipio.it/
In particolare dovrebbero essere:
http://senigallia.openmunicipio.it/acts/cgdeliberations/2012-12-18-s-lp-2012-2240-piano-urbanistico-attuativo-della-zona-cpt-polo-turistico-21-per-la-riqualificazione-dellarea-ex-colonie-enel-nel-lungomare-leonardo-da-vinci-adozione/

http://senigallia.openmunicipio.it/acts/cgdeliberations/2013-04-16-s-lp-2013-582-piano-urbanistico-attuativo-della-zona-cpt-polo-turistico-21-per-la-riqualificazione-dellarea-ex-colonie-enel-nel-lungomare-leonardo-da-vinci-esame-osservazioni-e-controdeduzioni-approvazione-definitiva-art-30-lr-3492-e-smi/
Pluto
Pluto 2015-02-09 19:04:23
Tranquilli ragazzi del M5S, dal 20 Maggio il Sindaco attuale e tutta la Giunta sara' impegnata a cercarsi un nuovo lavoro, perche' la Lista Civica "Nuova Senigallia" di Marcello Liverani guidera' la citta' per i futuri 5 anni. E sono certo che lo "scempio" che si sta perpetrando non sara' permesso....
arcimboldo 2015-02-10 07:09:09
Qualcuno sa di chi è la proprietà interessata dall'intervento?
Glauco G. 2015-02-10 10:41:57
X LaCassandra. Un piccolo mio consiglio, gira per la città e chiedi in giro…fidati..in pochi non riusciranno a risponderti hi hi Io fin da subito ho commentato con ironia il fatto che si pubblicizzava questo passaggio al comune spacciandolo come grande passo per la città e per i cittadini (Vantando il fatto che da oggi si potevano creare parcheggi e piste ciclabili). Ho sempre pensato e sempre penserò che si è fatto questo per togliere di mezzo il demanio (che come molti potranno ben immaginare, il demanio oggi giorno blocca moltissimo le costruzioni a ridosso del mare. Lo fa non per cattiveria ma per evitare di creare ecomostri come le piramidi, le vele ecc ecc). Vedremo che bel quartiere (privato) ne verrà fuori. Detto questo… X Ernesto… Io non voglio ne portare sfortuna e nemmeno voglio fare il mago ma…. non la vedo bella per Nuova Senigallia. Ma anche se così fosse… sicuri che dopo delibere e autorizzazioni varie (che a breve arriveranno) voi riuscireste a bloccare il tutto? Ecco appunto.. anche solo questa vostra risposta mi fa pensare che si tratta dell’ennesimo “proclamo” fine a se stesso. Ma mettiamo il caso che mi sbagliassi ancora e che per qualche motivo riuscirete a mettere ordine, chiarezza e risolverete questa vicenda…. Stiamo parlando dello stesso “partito” che mette tra i primi posti il tremendo problema della sirena rotta del porto? Parliamo dello stesso partito che pensa che installare un ponte futuristico sia perfetto per un centro storico? Parliamo dello stesso partito che è riluttante a supportare eventi come Caterraduno (giudicandolo quasi come una sagra di paese e senza pensare che viene trasmetto in tutta Italia dalla principale radio nazionale) e il summer jamboree (che invece pensa sia in declino e che non attiri praticamente nessuno)? Parliamo dello stesso partito che non dorme la notte perché pensa ad una persona che dorme (dormiva) fuori la Caritas di SUA spontanea volontà perché voleva una camera vista mare con cameriera personale (possibilmente ..omissis...) e lo fa criticando chi veramente era impegnato a risolvere (e per ora lo ha risolto) il problema? e infine parliamo dello stesso partito che pensa che i problemi legati al semaforo di Marzocca si risolvano con l’aiuto del maestro Jedi di guerre stellari?..… beh onestamente quasi preferisco l’ecomostro!! altro che tranquillo!!!! Mio pensiero personale ovvio!
BlackCat
BlackCat 2015-02-10 11:05:01
Solo un genio può costruire al ridosso del mare tutte quelle cubature per poi spendere soldi per sistemare i danni che il mare farà a quelle cubature a ridosso del mare... insomma... solo a scriverlo sembra un cane che si morde la coda. Nella realtà è peggio. Gli stessi che cambiano i piani in uso da zone "ad alto rischio alluvione" a zone "a medio/basso rischio". Poi arriva l'alluvione e siamo tutti sommersi dall'acqua ed inizia il carosello "...non sono stato io" "...si ma le responsabilità vanno cercate altrove" "...noi qua e noi la..." "...perchè io sono io e voi non siete un cazzo" cit. Che disastro!
arcimboldo 2015-02-10 15:36:44
Glauco G. ripeto la domanda a chi vorrà darmi una risposta: di chi è la proprietà. E' tanto difficile? Perchè devo girare per Senigallia ed andare a chiedere poi a chi? Se non nessuno lo sa, amen.
Glauco G. 2015-02-12 12:23:37
Il nome lo so ma di certo non lo sbandiero qui. Ecco perché nessuno (credo) risponde alla tua domanda. Se vuoi dacci il cell e ti chiamiamo così te lo diciamo. ciao
vitali diego 2015-02-23 21:44:14
ottime considerazioni.
non c'è che dire.
il peccato è vedere come al solito che c'è chi se la canta e se la suona per conto proprio.
Il buon Marcello Live. alias ernesto continua imperterrito nel nascondersi dietro falsi profili.
che bello vedere un candidato sindaco che parla di trasparenza, nascondersi dietro profili falsi sia sulle testate giornalistche se su facebook. io mi chiedo..ma chi te lo fa fare Ernesto?
Usa il tempo per creare dei programma ed aiutare la città..non per fare falsi profili..suvvia.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!