SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I.C. Senigallia Centro Fagnani, successo per il corso su tematiche scientifiche

Un percorso formativo organizzato dall'Associazione culturale Next

FGF Store Senigallia Abbigliamento - Natale 2014
La scuola G.Fagnani in via Maierini a Senigallia

Presso l’Istituto Comprensivo Senigallia Centro – Fagnani si è tenuto, negli scorsi mesi di novembre e dicembre, un interessantissimo percorso formativo rivolto a tutti i docenti ed organizzato dagli esperti dell’Associazione culturale Next presieduta da Mattia Crivellini.

Tale percorso formativo è stato progettato nell’ambito di un proficuo rapporto di collaborazione tra Istituto Scolastico e l’Associazione, molto conosciuta per le iniziative di promozione della cultura scientifica, tra le quali si annovera il festival della scienza “Fosforo” che si tiene a Senigallia agli inizi del mese di maggio.

Il corso si è sviluppato in 3 pomeriggi ed ha trattato temi attinenti ai metodi di insegnamento delle scienze ed all’importante ruolo del docente quale facilitatore dei processi di apprendimento. Tutte le tematiche sono state affrontate molto efficacemente dai relatori utilizzando modalità di ricerca–azione.

Brillanti relatori del percorso formativo sono stati Mattia Crivellini, direttore di Fosforo, Alessandro Gnucci, divulgatore scientifico dell’Associazione, e lo psicoterapeuta, nonché autore di numerosi testi, Gianluca Antoni che ha descritto l’importante ruolo rivestito nel processo di insegnamento – apprendimento dai “sogni ad occhi aperti” intesi quali desideri traducibili in progetti.

L’iniziativa si può annoverare tra le fruttuose collaborazioni che si instaurano nel tempo a livello locale tra le associazioni del territorio, che mettono a disposizione le loro professionalità, e i soggetti dell’istruzione, attuando quelle sinergie tra mondo lavorativo, culturale ed educativo che arricchiscono le conoscenze reciproche.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!