SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Incendio a Senigallia: sei intossicati, quattro appartamenti inagibili

Al termine delle operazioni di spegnimento delle fiamme è ancora incerta la causa del rogo

3.612 Letture
commenti
Cirkolistico - Corsi di arrampicata, circo, danza aerea - Senigallia
incendio in un palazzo del Vivere Verde di Senigallia

Sei intossicati lievi, quattro appartamenti dichiarati temporaneamente inagibili, nove persone evacuate tra cui un minore e un’anziana donna, due squadre di vigili del fuoco in azione, oltre ai carabinieri, vigili urbani e personale del 118.

Questi i dati dell’intervento effettuato nella giornata di lunedì 5 gennaio in via Umberto Giordano, a Senigallia, dove è scoppiato un incendio in un condominio al civico 89 la cui causa è tuttora inspiegata ma su cui si sta lavorando per accertare l’origine del rogo. Scattato alle 10:50, l’allarme è stato dato proprio dall’appartamento in cui si sono sprigionate le fiamme, dal locale della cucina di uno degli appartamenti ora inagibile: all’interno vi erano tre persone, di cui due dormivano, svegliate dal rumore e dal fumo. Dopo essersi accorte dell’incendio divampato in casa, sono scese in strada e hanno dato l’allarme.

incendio in un palazzo del Vivere Verde di SenigalliaImmediata la macchina dei soccorsi con i Vigili del fuoco di Senigallia e Ancona rapidamente giunti sul posto con autopompe e autoscala per far evacuare i residenti dell’ultimo piano rimasti bloccati (GUARDA LE FOTO): il vano scale infatti era completamente pieno di fumo rendendo inaccessibile l’unica via di fuga. Tre persone sono state costrette ad uscire grazie all’autoscala dei pompieri, che ha permesso anche che i lievi malori per il fumo diventassero qualcosa di più grave.

Alla fine, dei sei intossicati – come confermato dai Carabinieri di Senigallia – solo in quattro si sono recati al pronto soccorso per curare le esalazioni dei fumi dei materiali andati a fuoco: nessuno è stato ricoverato e, anzi, alcuni hanno rifiutato di recarsi in ospedale dato che la situazione al quartiere Vivere Verde era tornata alla normalità e complicazioni non sembravano esserci.

Soltanto durante la giornata di martedì 6 gennaio si potranno avere dettagli più precisi su quando le famiglie degli appartamenti dichiarati inagibili potranno tornare nelle abitazioni. L’inagibilità è temporanea ed è stata dichiarata a scopo precauzionale, ma ulteriori sopralluoghi e accertamenti potranno determinare una verifica puntuale sullo stato dell’intera ala del palazzo interessata dal fuoco. Nel frattempo è stata data disponibilità per alloggiare all’hotel Le Querce, sulla stessa via, poco distante.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura