Logo farmacieFarmacie di turno


Paolucci Dott.ssa Francesca
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Attenzione a quel pacchetto! Finte email celano il virus Cryptolocker

Numerosi casi di infezione informatica anche a Senigallia. Le regole: diffidare e proteggere i PC

Virus Cryptlocker: esempio di finta pagina web

Torna a colpire il temibile Cryptolocker dopo un lungo periodo di inattività in modo molto più massivo utilizzando la tecnica del social engineering.

Il CryptoLocker è un ransomware: un software malevolo che dopo aver avuto accesso ad un computer, crittografa i documenti di tutte le unità (locali e remote) collegate alla macchina, chiedendo un riscatto di alcune centinaia di dollari/euro o in equivalente moneta.

Come si può osservare nelle immagini dell’articolo, arriva una email truffa della SDA (ricordiamo che la ditta non è l’autore di queste truffe) contenente un link (modificato ogni giorno) che rimanda ad una fantomatica pagina dove invita a scaricare il tanto amato pacchetto riguardo la spedizione non avvenuta.

Virus Cryptlocker: esempio di finta e-mailNella prima immagine dell’articolo, la finta pagina web dove viene chiesto di inserire un finto CAPTCHA (il numero rimane sempre 22558) che permette il download del “pacchetto_numerocasuale.zip”. La seconda e terza immagine riguardano l’email truffa girata in data 16/12/2014 alle ore 15:00.

All’interno del “pacchetto” si trova il file .exe con lo stesso nome quindi “pacchetto_numerocasuale.exe”.

Ricordiamo che pagare i creatori non assicura la restituzione dei file anzi si alimenta la loro sete di truffare la gente.Virus Cryptlocker: esempio di finta e-mailPer evitare queste tipologie di attacchi la migliore soluzione è:1) tenere sempre i browser aggiornati (Internet Explorer, Firefox, Google Chrome) che, nella maggior parte dei casi, avvertono del tentativo di truffa bloccando la navigazione o il file scaricato.2) utilizzare sempre copie di backup su unità esterne da collegare solo nel momento di utilizzo dato che il Cryptolocker crittografa i file su tutti i dischi e unità di rete mappate dove l’accesso in scrittura è consentito.

Il pacchetto software antivirus Vir.IT è dotato di un modulo di Backup disponibile da numerosi mesi. Vir.IT Backup protegge le copie di backup proprio da queste tipologie di malware.

Rielaborato da un articolo del C.R.A.M. Centro Ricerche Anti-Malware by TG Soft

La Netservice di Senigallia, rivenditore autorizzato di Vit.IT, può offrirvi assistenza e consulenza, proponendo l’antivirus e i moduli necessari ad assicurare la protezione necessaria a tutti voi utenti. Resta sempre valida la essenziale raccomandazione, ovvero quella di diffidare, non aprire e cestinare tutte le e-mail che non provengono da mittenti affidabili e conosciuti o che riportino informazioni, proposte o notifiche non richieste o non attese.

Per maggiori informazioni:

Netservice s.a.s. – di Manuela Miriam Winter & C.
Via Mercantini, 48 – Senigallia (AN) Italy
Tel.+39.071.7930373
Fax.+39.071.7930806
www.netservice.biz/antivirus-e-sicurezza.html
E-mail: info@netservice.biz

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura