SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Kaboom ed Edinu, a Senigallia doppio appuntamento con l’arte contemporanea

"Mazzeo trasforma in chiave contemporanea un ascensore situato in un palazzo storico"

Optovolante - Ottica a Senigallia
kaboom Ignazio Mazzeo

La città si prepara a concludere l’anno con un doppio appuntamento all’insegna dell’arte contemporanea. Il 20 dicembre, infatti, saranno inaugurati due eventi patrocinati dal Comune di Senigallia assolutamente da non perdere con l’artista Ignazio Mazzeo.

Il primo è Kaboom, progetto nato nell’ambito della riqualificazione di un edificio storico nel centro di Senigallia tra via Marchetti e via San Martino. Curato da Elisa Sellari, il progetto è frutto del proficuo incontro tra lo stesso Mazzeo, lo studio d’architettura CpiuA e l’impresa edile Muretto.

Mazzeo trasforma in chiave contemporanea un ascensore di dodici metri d’altezza posto nel corpo scala interno di un palazzo storico. Nell’ottica di una trasformazione che tiene conto tanto del valore storico dell’edificio quanto della qualità dell’abitare, architetti, costruttore e artista s’impegnano in un progetto di sperimentazione e contaminazione di linguaggi visivi, teso a cercare un equilibrio tra ragioni funzionali, estetiche e sociali. Insomma, l’artista trasforma l’ascensore, portando l’arte e la bellezza nella vita di tutti i giorni e regalando a Senigallia un’opera d’arte contemporanea. L’inaugurazione di Kaboom sarà esclusivamente su invito.

Un progetto culturale di grande livello – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – che coniugando arte contemporanea, architettura e impresa cerca di valorizzare da un lato la vita quotidiana a partire dallo spazio abitativo, e dall’altro si rivolge a un’idea più ampia di riqualificazione urbana che introduce canoni estetici innovativi, pur rispettando le radici architettoniche della città“.

Kaboom sarà visitabile fino 31 gennaio 2015. L’altro appuntamento con l’arte di Mazzeo è invece alla Galleria Portfolio con Edinu, mostra personale di dipinti ad olio su carte anticate aventi come soggetto il mondo della natura. A legare i due eventi è il rispetto e la valorizzazione del passato, senza però trascurare il bisogno di lasciare il segno nel nostro presente. La mostra resterà aperta fino al 31 dicembre.

L’istallazione Kaboom è visitabile tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 19 (esclusa la domenica). Per la mostra Edinu, invece, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 19,30 o su appuntamento chiamando al 3397335610.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura