SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Confluenze ‘Italcementi Senigallia” il documentario di Sergio Canneto

L'appuntamento è per lunedi 15 dicembre

Modifica la tua voce - Scarica app per Android
Una scena del documentario "In futura costruzione" sull'area Sacelit-Italcementi a Senigallia

Dopo il gande successo di pubblico per la proiezione de ‘Le cinq avril je me tue‘, nuovo appuntamento con il cinema di Sergio Canneto per lunedi 15 dicembre, stavolta presso la sede di Confluenze, s.p. Arceviese al km 6,5, per la visione di’Sacelit Italcementi Senigallia’un appuntaento da non perdere per chi vuole conoscere la storia ed il cinema della nostra cittä”. Il film è del 2010 e dura 50 minuti.

Si tratta di un documentario storico che intende ricostruire la storia di una città e dell’industria dell’amianto che lì si trovava ad operare. Attraverso una serie di interviste a persone incontrate casualmente per strada e testimonianze di ex dipendenti, in un continuo scontro tra passato e presente della città, tra ricordo diretto e “sentito dire” si articola la ricomposizione di una memoria storica.

Il futuro dell’area, la bonifica, i risarcimenti alle famiglie dei numerosi morti, balenano come lampi squarciando il tessuto della memoria permettendo così una lettura più ampia e approfondita e attuale di una storia che era stata confinata nel buio del non ricordo, e la visione della sua storicizzazione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!