SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra punta sul teatro: al via la stagione 2014/15

Dare 'colore' alla cultura con un centro di formazione e produzione: ecco "Pigmenti" e "O.strateatro"

Cantina Colli Ripani - Senigallia
Abramo Franceschini e Antonio Lovascio presentano la stagione teatrale di Ostra 2014-15

Ostra punta sul teatro per il rilancio della cultura locale e non solo. E lo fa con una rassegna alla sua prima edizione, “Pigmenti“, inserita all’interno della stagione 2014/15 al via il prossimo 7 dicembre, con cui viene sancita la nascita di un polo teatrale tra ricerca e innovazione che possa portare a Ostra nomi importanti e il nome della città fuori dai confini regionali.

L’idea sperimentale è stata presentata venerdì 28 novembre dall’assessore alla cultura Abramo Franceschini assieme all’autore e regista Antonio Lovascio. “O.strateatro è una realtà teatrale che svolge ricerca e sperimentazione, puntando l’attenzione sulla parola, scritta e orale, con l’obiettivo di creare un centro di formazione e produzione. La rassegna Pigmenti è il nostro primo esperimento. Perché pigmenti? Perché sono quelle sostanze che danno colore, sono gli attori, le storie, gli spettatori e tutte le persone che danno colore al teatro“.

Il progetto, che Antonio Lovascio e Lucia Bendia hanno realizzato in collaborazione con il Comune di Ostra, è partito da pochissimi mesi, ma grazie alla rete di contatti sta già dando i suoi frutti, riuscendo a portare a Ostra una serie di appuntamenti teatrali di rilievo e di nomi noti al grande pubblico.

E’ un primo passo per valorizzare il teatro come veicolo di cultura e come luogo fisico dove si crea cultura – afferma l’assessore Franceschini – anche perché Ostra ha un bellissimo e particolare teatro dell’800 che può e deve essere aperto, coinvolgendo tutti i livelli e le realtà cittadine, dalle scuole ai siti produttivi“.

Si parte appunto domenica 7 dicembre con “I monologhi intorno al presepio” di Gilberto Marconi, una serie di letture teatrali con Lucia Bendia che prende spunto dagli scritti degli studenti della città a carattere natalizio. SCARICA IL CALENDARIO

Secondo appuntamento è quello di sabato 17 gennaio con “Alda Merini – I beati anni dell’innocenza” con Isabella Carloni, scritto e diretto da Antonio Lovascio, per poi proseguire sabato 7 febbraio quando si svolgerà l’incontro con Dacia Maraini e Eugenio Murrali, per la presentazione del libro “Il sogno del teatro“, letture a cura di Antonio Lovascio e Lucia Bendia.
Due settimane dopo, il 21 febbraio, si terrà lo spettacolo “Diavoli dannati“, liberamente tratto da “Le voci di via Padova” di Matteo Speroni, con Sara Gambini Rossano, Antonio Lovascio, Matteo Speroni e Vincenzo Costantino Cinaski.

Quinto e penultimo appuntamento della rassegna sperimentale “Pigmenti” sarà “Lettere di una sconosciuta“, con Lucia Bendia, dal racconto di Stefan Zweig, sabato 28 marzo.
La conclusione è invece affidata a un altro nome celebre: Simone Cristicchi il quale, assieme a Vincenzo Costantino Cinaski, sarà protagonista di “Gentaglia“, un recital di monologhi, canzoni e letture che si terrà in piazza dei Martiri a giugno.

Sei spettacoli che compongono solo la prima edizione di Pigmenti e la prima iniziativa di “O.Strateatro” ma non ci si fermerà qui, assicurano Franceschini e Lovascio: “Siamo già al lavoro perché la formazione di una cultura teatrale a Ostra possa portare anche crescita artistica, lavoro e professionalità, oltre che ad una vera e propria produzione di pieces che esportino Ostra e il teatro La Vittoria fuori dalla regione“.

Info:
uff. cultura 071 7980606 int. 425
uff. turistico 071 7989080
prenotazioni: fototecnica ubaldi 071 68079

www.teatrolavittoria.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura