SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

ASC riflette sulla Grande Guerra al Medi di Senigallia

Lunedì 24 novembre due storici terranno un'apposita lezione nel liceo; poi, il 29, un convegno

100 anni Grande Guerra, convegno

Si è aperta venerdì 21 novembre, con la presentazione in Biblioteca Antonelliana dell’edizione speciale di «Storia delle Marche in età contemporanea» interamente dedicata alla Grande guerra, una settimana di iniziative promosse dall’Associazione di Storia Contemporanea per riflettere sul centenario della Prima guerra mondiale.

Lunedì 24, i redattori della rivista, Silvia Serini e Omar Colombo, terranno un’apposita lezione al liceo scientifico “Medi” con gli alunni delle ultime classi.

Nel corso della settimana, poi, la Sede associativa (via Chiostergi, 10) sarà aperta al pubblico e alle scuole anche di mattina – bisogna prenotarsi all’indirizzo info@ascontemporanea.it (oppure telefonare al 347-7718466) – per illustrare le diverse testimonianze del passaggio bellico nella nostra città e per lezioni sul tema.

Infine, sabato 29 novembre farà tappa a Senigallia – per l’intera giornata all’Auditorium S. Rocco, con conclusivo concerto serale per pianoforte – il Convegno internazionale di studi “Trame disperse”, incentrato su una riflessione storica e interdisciplinare sulle esperienze di viaggio e di combattimento nell’odissea bellica: un’occasione importante per conoscere le vicende di uomini e donne famosi e non, catapultati nell’evento che ha cambiato il corso della contemporaneità.

Interverranno 14 qualificati studiosi provenienti da università italiane e straniere. Chi parteciperà all’intera giornata riceverà, il prossimo febbraio gratuitamente a casa, gli Atti del convegno.

In apertura dei lavori, l’on. Irene Manzi porterà i saluti della Presidente della Camera, Laura Boldrini.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno