SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Foro di Senigallia… i “banchi di prova” per orientarsi con la scuola

Torna l'iniziativa per far incontrare studenti e famiglie con le scuole superiori della città

Ludoteca La Merendina Senigallia - Spazio Bambini
Presentata l'iniziativa a Senigallia "Banchi di prova"

Un’opportunità per i giovani studenti di Senigallia, una fiera dell’orientamento e delle idee. Questo è “Banchi di Prova“, la giornata dedicata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado per informarsi e orientarsi sulle opportunità offerte dagli istituti superiori cittadini.

Un’iniziativa che si svolgerà domenica 16 novembre, dalle ore 9,30 alle ore 17, nei locali dell’ex pescheria del Foro annonario e della biblioteca comunale Antonelliana.

Organizzata dall’assessorato alle Politiche giovanili, Banchi di prova si pone l’obiettivo di costruire un sistema di relazioni tra scuole e agenzie educative per permettere a famiglie e studenti di scegliere con sempre più consapevolezza i percorsi di studio. “E’ un’opportunità per tutti i ragazzi di potersi confrontare con chi ha già fatto una scelta ma è anche il miglior sistema per contaminarsi, per scambiarsi idee e pareri sulla scuola” ha affermato Gennaro Campanile.

Presentata l'iniziativa a Senigallia "Banchi di prova"Il successo dello scorso anno ha spinto gli organizzatori ad ampliare questa seconda edizione, che vedrà la costante presenza delle cinque scuole secondarie di secondo grado di Senigallia: gli istituti superiori “Padovano”, “Panzini”, “Corinaldesi”, “Perticari” e “Medi”. Per tutta la giornata si svolgeranno gli incontri peer education con gli studenti delle scuole superiori dedicati ai ragazzi, volti ad approfondire la realtà di ogni singolo istituto.

Ma il programma prevede anche iniziative a tema. Alle ore 11, nella sala conferenze, si terrà l’incontro “Aiutare i figli a scegliere” con lo psicologo Gianluca Antoni. Dalle 14,30 alle 17, alla mediateca, appuntamento con “IG orienta”, dove si potranno sostenere dei colloqui individuali di orientamento con gli operatori dell’Informagiovani del Coordinamento regionale. Dalle 15 alle 17, invece, sempre in mediateca, l’incontro “Esplorando le professioni con S.or.prendo”, dove interverrà l’orientatrice Chiara De Filippo che presenterà il progetto della Regione Marche per l’implementazione del software nel sistema di orientamento regionale.

Durante la giornata, inoltre, sarà possibile visitare la mostra multisensoriale “La gioia del saper fare”, un percorso integrato sulla trasmissione delle competenze e dei mestieri, curata dall’associazione Anteas.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura