SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, Castelleone e Corinaldo unite per salvare “I luoghi del cuore”

Si può partecipare all’iniziativa fino al 30 novembre: l’obiettivo è preservare l’area archeologica di Suasa

I luoghi del cuore - Eleonora Sabatini

Una Sala della Giunta gremita come capita solo per le grandi occasioni: polo di questo incontro Eleonora Sabatini; è stata lei infatti ad innescare la reazione a catena che ha portato al censimento “I Luoghi del Cuore” a favore del Parco Archeologico Regionale della Città Romana di Suasa. Queste le parole con cui Sabatini ha introdotto l’incontro.

Ognuno di noi è emotivamente legato a un luogo che spesso rappresenta una parte importante della nostra vita e vorrebbe che fosse protetto per sempre. Questo è il presupposto che ha dato il via al censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”. Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere concretamente tutti i cittadini, di qualsiasi età e nazionalità, di sensibilizzarli nei confronti del nostro patrimonio artistico e paesaggistico e di favorire l’aggregazione e la collaborazione fra comunità e istituzioni al fine di proteggere e valorizzare tale patrimonio”.

Le hanno fatto ecco le tante autorità accorse, in primis il Sindaco di Senigallia Mangialardi; presenti anche i comuni di Castelleone e Corinaldo, rispettivamente con il Primo Cittadino Carlo Manfredi e con l’assessore Giorgia Fabri.

L’obiettivo è raggiungere le 1500 firme entro il 30 novembre 2014, questa la data in cui si chiuderà il censimento. La partecipazione alla petizione avviene attraverso la segnalazione di uno o più luoghi, mediante una delle seguenti modalità:

a. accesso al sito www.iluoghidelcuore.it  .
b. utilizzo dell’App “I Luoghi del Cuore”. 
c. compilazione della cartolina distribuita presso le filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo, i Beni del FAI aperti al pubblico, le Delegazioni del FAI distribuite su tutto il territorio.
d. compilazione di moduli di raccolta firme scaricabili dal sito www.iluoghidelcuore.it.

Il FAI invierà ai Sindaci territorialmente competenti notizia dell’avvenuta segnalazione, indipendentemente dai voti ricevuti dai singoli luoghi, affinché conoscano il vivo interesse dei cittadini nei confronti dei beni sul loro territorio.

Il FAI si impegna inoltre a intervenire su alcuni dei luoghi segnalati, attivandosi per promuovere sul territorio azioni di recupero, tutela e valorizzazione, anche attraverso la possibile erogazione di contributi per sostenere le iniziative
promosse dai portatori di interesse. In particolare il FAI interverrà a favore dei primi tre luoghi maggiormente votati, secondo la classifica ufficiale pubblicata sul sito www.iluoghidelcuore.it, sulla base di specifici progetti di azione.

Inoltre la Fondazione, dopo la pubblicazione dei risultati, lancerà le Linee Guida per la definizione degli interventi, in base alle quali i proprietari, i concessionari,gli affidatari o i portatori di interesse dei Luoghi del Cuore che hanno ricevuto almeno 1.000 voti, secondo la classifica ufficiale, potranno presentare una  richiesta di intervento diretto da parte della fondazione sulla base di specifici progetti d’azione.

Una commissione interna, in collaborazione con le Direzioni Regionali del MiBACT, valuterà le domande pervenute e selezionerà i luoghi idonei a un intervento da parte del FAI.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura