SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Musinf Senigallia: in esposizione foto dello studio Cingolani datata 1938

Casuale il ritrovamento nel mercatino dell'antiquariato locale

Marcheinfesta.it
Foto archivio Giovenali-Cingolani

Nuova iniziativa del Musinf, con la scelta settimanale e l’esposizione di una foto, si intende prendere l’occasione per richiamare l’attenzione su un autore.

In apertura, da giovedì 30 ottobre” dice il prof. Bugatti, direttore del museo “proponiamo, in esempio della  ritrattistica dello studio Cingolani, una bellissima foto che ho avuto occasione di trovare casualmente proprio domenica scorsa 26 ottobre al mercatino dell’antiquariato, che si tiene sotto i portici Ercolani. La spesa? 5 euro. Un gioiello” conclude il prof. Bugatti “riscoperto con molta fortuna”.

Si tratta di una stampa fotografica del 1938, firmata e corredata di una cornice ovale a secco. Dimostra l’eccellenza dello studio Cingolani, le cui lastre sono state poste in sicurezza dal Musinf, dopo la recente alluvione e che sono ora in fase di catalogazione e restauro.

Foto dall'archivio Giovenali-CingolaniNella foto del 1938, ritrovata in un mercatino, sono ritratti Dodolina e Fabrizio che nell’ottobre di quello stesso anno dedicano, sul retro, la foto “A zia nonnetta con tenero affetto”.

L’immagine su vetro allegata in Bn è l’originale vetrino/negativo fatto dalla fotografa Cingolani, salvato dal fango e poi restaurato in digitale da Patrizia Lo Conte e Alfonso Napolitano.

MUSINF
Pubblicato Martedì 28 ottobre, 2014 
alle ore 9:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!