SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Come gestire gli impianti sportivi: convegno a Senigallia

Biblioteca gremita per un incontro rivolto soprattutto a avvocati e commercialisti

1.543 Letture
commenti
Marcello Liverani - Candidato a Sindaco di Senigallia
convegno biblioteca Antonelliana

Sabato scorso 27 settembre si è svolto, presso la biblioteca comunale, un interessantissimo convegno sulle problematiche connesse all’assegnazione a società sportive della gestione di impianti per la pratica sportiva.

Il relatore, Avv. Alessandro Massari, è uno dei massimi esperti italiani della normativa sugli appalti ed è riuscito a catturare l’attenzione del folto pubblico su un argomento molto tecnico e che condiziona le scelte delle Pubbliche Amministrazioni.
Il convegno è stato organizzato dalla Scuola Regionale dello Sport del Coni in collaborazione con il Comune di Senigallia ed ha avuto un notevole successo di accrediti tanto che è stato necessario chiudere le iscrizioni ad inizio settimana per esaurimento dei posti disponibili.

Il convegno è stato aperto dal Sindaco Mangialardi Maurizio che ha portato il saluto della cittadinanza ricordando il valore sociale dello sport e l’impegno dell’Amministrazione. E’ seguito l’intervento del Presidente CONI regionale Sturani Fabio che ha inquadrato il convegno nell’ambito delle iniziative del CONI regionale tra le quali ha ricordato anche l’imminente censimento completo degli impianti sportivi della regione. Infine l’avv. Agostinis Barbara, docente universitario ad Urbino, ha introdotto i lavori.

Il relatore ha illustrato la normativa europea, nazionale e regionale che è alla base delle procedure di assegnazione degli impianti sportivi in funzione della rilevanza economica, entrando nello specifico e dispensando anche suggerimenti per evitare ricorsi ed annullamenti. Al termine è seguito un breve dibattito durante il quale diversi partecipanti hanno posto quesiti specifici che solo la competenza e bravura dell’Avv. Massari hanno ricondotto nell’alveo della facile comprensione. Destinatari del convegno sono stati avvocati e commercialisti (i rispettivi ordini professionali hanno attribuito crediti formativi alla partecipazione al convegno), dirigenti e capiservizio di Amministrazioni nonché dirigenti sportivi. Sono stati presenti anche l’Assessore allo Sport di Senigallia Campanile Gennaro e di Fano Del Bianco Caterina, il Dirigente Sport della regione Abelardi Sandro, il Presidente CONI Provinciale Luna Fabio.

Il prossimo appuntamento è per sabato 25 ottobre alla Rotonda. Questa volta i destinatari del convegno saranno i gestori degli impianti sportivi ed i relatori, provenienti anche dal CONI di Roma, tratteranno di costi, fisco, sicurezza (legge 81/08), responsabilità civile e penale, doping. Quattro saranno i crediti formativi per avvocati e commercialisti partecipanti.

Con i due seminari, promossi dalla Consulta dello Sport, l’argomento dell’affidamento e della gestione degli impianti sportivi sarà trattato nella sua interezza offrendo una formazione adeguata ai dirigenti (a Senigallia sono diverse decine gli impianti coinvolti) che a volte non sono completamente consapevoli delle implicazioni e dei rischi che comporta la gestione di un impianto sportivo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura