SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Serata dedicata a Valerio Magrelli al Musica Nuova Festival di Senigallia

Giovedì 17 luglio appuntamento all'auditorium San Rocco

Valerio Magrelli

“Musica Nuova Festival” XXIII edizione 2014 continua con il quinto appuntamento intitolato “incontro e concerto monografico dedicato al poeta Valerio Magrelli”.


La manifestazione si terrà giovedì 17 luglio presso l’auditorium S. Rocco di Senigallia alle ore 21,30.

Nel corso degli anni il Musica Nuova Festival ha organizzato degli eventi che hanno letteralmente affascinato il pubblico: alcuni compositori contemporanei hanno appositamente composto musiche, con effetti davvero suggestivi, su liriche di famosi poeti, alcuni dei quali erano presenti in sala, come Edoardo Sanguineti, Mario Luzi, Franco Scataglini, Maria Luisa Spaziani, Gianni D’Elia, Angelo Ferracuti, Francesca Merloni, Umberto Piersanti, Dacia Maraini, Pierluigi Cappello, Patrizia Valduga, Roberto Piumini,  ecc…

La serata in onore dello scrittore Valerio Magrelli si svolgerà con la presentazione dei suoi ultimi libri, con un incontro con il pubblico, a seguire il concerto monografico con brani appositamente commissionati a diversi compositori (M. Biasutti, B. Beggio, I. Vescovo, M. Porro, C. Perugini, R. Silvestrini, F. Maggio, B. Magnoni, D. Macculi, R. Spinosa, P. Ciarlantini) su alcuni testi del poeta.
Ad eseguire i brani musicali sarà il New Music Ensemble composto da validi musicisti Simona Niedermair al clarinetto, Gaia Valbonesi al violino, Silvia Ciammaglichella, Niccolò Cantagallo e Andrea D’Agostino al pianoforte, mentre a eclamare i testi saranno le voci recitanti degli attori Laura Belbusti e Mauro Pierfederici.

Valerio Magrelli, nato a Roma nel 1957, ha pubblicato sei raccolte poetiche. Le prime tre (Ora serrata retinae, Feltrinelli 1980, Nature e venature, Mondadori 1987, Esercizi di tiptologia, Mondadori 1992), sono state riunite nel volume Poesie e altre poesie (Einaudi 1996), cui hanno fatto seguito Didascalie per la lettura di un giornale (Einaudi 1999), Disturbi del sistema binario (Einaudi 2006) e Il sangue amaro (2014).

Accanto alla scrittura in versi, si segnalano quattro volumi in prosa: Nel condominio di carne (Einaudi 2003), La vicevita. Treni e viaggi in treno (Laterza 2009), Addio al calcio (Einaudi 2010) e Geologia di un padre (2013).

A questi due percorsi, si sono poi affiancati testi diversi testi di natura saggistica come Che cos’è la poesia? La poesia raccontata ai ragazzi in ventuno voci (libro e cd, Sossella 2005, Giunti 2013), Sopralluoghi (libro e dvd, Fazi 2006), Il violino di Frankenstein. Scritti per e sulla musica (Le Lettere 2010) e il saggio Magica e velenosa. Roma nel racconto degli scrittori stranieri (Laterza).

Docente di letteratura francese all’Università di Pisa e poi di Cassino, ha diretto la collana di poesia “La Fenice” Guanda e la serie trilingue “Scrittori tradotti da scrittori” Einaudi (Premio Nazionale per la Traduzione 1996). Tra i suoi lavori critici, Profilo del Dada (Lucarini 1990, Laterza 2006), La casa del pensiero. Introduzione a Joseph Joubert (Pacini 1995, 2006), Vedersi vedersi. Modelli e circuiti visivi nell’opera di Paul Valéry (Einaudi 2002, poi, come Se voir se voir, l’Harmattan 2005, a cura di A. Ciancimino e P. Climent-Delteil), Il lettore ferito. Cinque percorsi critici: Larbaud, Apollinaire, Lamartine, Perec, Breton (Teatro di Roma, 2005) e Nero sonetto solubile. Dieci autori riscrivono una poesia di Baudelaire (Laterza 2010).

Ha composto tre testi per il teatro. Il primo, Perso per perso, è stato messo in scena da Giorgio Barberio Corsetti nel 1986 (Festival di Villa Medici, Roma) e rielaborato dieci anni dopo da Guido Baggiani, in un madrigale a sei voci rappresentato da Giorgio Pressburger (Piccolo Teatro del Comunale, Firenze). Il secondo, Baudelaire e il terzo canto dell’”Eineide”, è andato in scena nel 2004 con la regia di Piero Maccarinelli (Notti bianche, Roma). Il terzo è un pamphlet politico intitolato Il Sessantotto realizzato da Mediaset. Un Dialogo agli Inferi (Einaudi 2011).

Nel 2002, l’Accademia Nazionale dei Lincei gli ha attribuito il Premio Feltrinelli per la poesia italiana, suoi testi sono apparsi su antologie e riviste straniere, le sue poesie sono state tradotte in oltre venti lingue.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura