Logo farmacieFarmacie di turno


Manocchi Dr.ssa Francesca
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Museo della mezzadria di Senigallia, ripartono gli appuntamenti estivi

Venerdì 11 luglio il tradizionale concerto, poi "Uomini e paesaggi"

Museo della mezzadria "Sergio Anselmi" di Senigallia

Parte venerdì 11 luglio una nuova stagione estiva di eventi al Museo della Mezzadria “Sergio Anselmi” delle Grazie, prezioso centro di ricerca, studio e documentazione sulla storia dell’agricoltura e dell’ambiente rurale marchigiano.


Il primo appuntamento vedrà esibirsi “La Rossignol“, gruppo di musicisti cremonese impegnato nel recupero della danza storica del 1400 e 1500, che alle ore 21.15 eseguirà “L’amor mi fa cantar: sacro e profano nella musica del Rinascimento italiano”: musiche, tra gli altri, di Claudio Monteverdi e Giovanni Battista Fontana.

Quindi, via alla decima edizione di “Uomini e paesaggi. Un aperitivo al museo”, un modo per riscoprire la storia locale, accompagnandola a degustazioni di prodotti rigorosamente del territorio.

Tre gli incontri, sempre di venerdì alle ore 18.30.

Il 25 luglio il fotografo Roberto Recanatesi – autore di suggestivi scatti raffiguranti macchine dell’agricoltura marchigiana – terrà una conversazione dal titolo “Una storia marchigiana: le macchine trebbiatrici”; l’8 agosto Ada Antonietti curerà “Tra fiaba e poesia: tradizioni popolari della mezzadria”, una riflessione che coinvolgerà le poetesse locali Antonietta Calcina, Wilma Durpetti, Elisabetta Freddi e Gigliola Sbarbati.

Quindi, il 22 agosto, il prof. Luigi Rossi parlerà di “Pirati e corsari sulle coste meridionali delle Marche”.

Il museo – che negli ultimi ha suscitato crescente interesse specialmente tra i giovani delle scuole – rimarrà aperto tutti i giorni (festivi compresi) ad eccezione del lunedì per tutta l’estate, con orario 8.30-12; il venerdì anche apertura pomeridiana dalle 16 alle 18.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura