SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: Musica Nuova Festival riparte incontrando il poeta Fabio Maria Serpilli

Terzo appuntamento per la ventitreesima edizione del festival

Ingresso Auditorium San Rocco

Dopo il successo dei primi due apuntamenti di Musica Nuova Festival XXIII edizione 2014, si proseguirà domenica 6 luglio alle ore 21,30 presso l’Auditorium S. Rocco di Senigallia con l’incontro e concerto monografico dedicato al poeta Fabio Maria Serpilli.


Fabio Maria Serpilli, nato ad Ancona, dopo aver conseguito il diploma di maturità magistrale, ha compiuto gli studi di filosofia e teologia alla Pontificia Università Lateranense a Roma.

Molto intensa la sua attività culturale come poeta e scrittore. Nel 1989 pubblica la raccolta di poesie Castelfretto nostro in dialetto anconetano con prefazione di Valerio Volpini che, recensendo il volume, definisce Serpilli “l’erede di Scataglini”.

Nel 1993 con Mistero in cartapesta vince il “Premio di Poesia Contemporanea” di Pavia e nel 1997 il “Premio Guido Modena”. Nel 2002 esce il libro di poesie I luoghi dell’anima e nel 2005 la casa editrice Quattroventi di Urbino pubblica La poesia dialettale delle Marche. Dal 1996 dirige il laboratorio di scrittura poetica ad Ancona e Falconara Marittima. Nel 2006 e nel 2007 è stato coordinatore dei laboratori di scrittura poetica “Giovani Poeti Leggono…”, promossi dal Comune di Chiaravalle. Nel 2007 ha ricevuto il premio alla carriera per l’opera poetica “Olimpo degli Alessandri” di Sassoferrato.

I testi, che verranno letti e interpretati dagli attori Laura Belbusti e Mauro Pierfederici sono tratti da diverse raccolte e famosi libri dello scrittore.

Ad interpretare musicalmente i testi sarà l’Ensemble Contemporaneo, un’insieme di validi musicisti Debora Marino, Giacomo Morroni, Paola Gabriella Milazzo  – pianoforte, Emiliano Finucci – viola, Guido Porrà – sassofono, Andrea Carbone – chitarra.

Le musiche spazieranno tra i compositori del ‘900 e contemporanei (Samorì, Gianfreda, Virgili, Ciarlantini, Pelagatti, Gasparini, Machado, Beggio, Silvestrini, Piazzolla).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura