SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

M5S Senigallia sulla Tariffa rifiuti: cronache della III Commissione Consiliare

"Risparmiare si può ...e noi ve lo avevamo detto!"

1.994 Letture
commenti
Raccolta dei rifiuti, raccolta differenziata, smaltimento rifiuti

Il giorno 11 giugno è stata convocata la III Commissione Consiliare con un unico punto all’ODG: “Tassazione sui Rifiuti: costi del servizio e modalità di commisurazione delle tariffe”.

Oltre al Presidente Ilaria Ramazzotti ed ai Consiglieri Comunali appartenenti alla Commissione, come da lettera di convocazione (Prot. 2014/35266 del 30/05/2014) sono intervenuti sull’argomento di propria competenza l’Assessore alle Risorse Finanziarie e Patrimoniali Francesca Paci, l’Assessore alla Città Sostenibile e Ambiente Gennaro Campanile e i dirigenti Laura Filonzi e Gianni Roccato (Area Finanze e Area Tecnica Territorio, rispettivamente).

Questa discussione nasce (oltre sei mesi fa) dalla Proposta di delibera del Meetup Movimento 5 Stelle Senigallia di “Atto di Indirizzo sulla Gestione dei Rifiuti” approvato e deliberato dal Consiglio Comunale il 19/12/2013 (Del. Cons. Com. n. 97,vedi allegato) grazie alle firme di numerosi cittadini che hanno appoggiato la nostra idea di gestione virtuosa dei Rifiuti con particolare interesse all’attuazione della “Tariffa Puntuale” secondo cui chi meno inquina meno paga.

Il 6 febbraio 2014 la III Commissione si è riunita per “attuare l’atto approvato” (Comunicato Stampa del Consigliere Perini del 14/01). Ovviamente noi eravamo presenti e abbiamo appurato una certa “indecisione” in materia (Link allegato al ns Comunicato), da allora nessun progetto è stato realizzato.

A quel punto, noi cittadini del Meetup Movimento 5 Stelle Senigallia abbiamo ritenuto opportuno realizzare ed inviare a tutti i Componenti della III Commissione Consiliare un documento tecnico (Prot. 2014/0013632 del 6/03/2014, vedi allegato) nel quale sono evidenziati esempi pratici dell’introduzione della Tariffa Puntuale in altri Comuni in cui i cittadini hanno visto ridursi la tariffa sui rifiuti (fino al 40% in meno, rif. Dati Contarina 2012) superando la percentuale dell’80% della raccolta differenziata.

Vista la tematica prevista dall’odg della Commissione dell’11 giugno, noi cittadini del Meetup Movimento 5 Stelle abbiamo invitato a partecipare in diretta Skype l’Ing. Attilio Tornavacca, Direttore della ESPER (Ente di Studio per la Pianificazione Ecosostenibile dei Rifiuti), uno dei massimi esperti in Italia sulla gestione dei rifiuti.

Le discussioni della Commissione sono state precedute da un nostro intervento in cui abbiamo espresso la nostra visione della gestione dei rifiuti: fino a che i rifiuti saranno visti come “spesa” (per la raccolta ed il conferimento in discarica) o come “forma di energia” (per centrali a biogas o inceneritori), i cittadini continueranno a pagare sempre di più. Al contrario, il rifiuto va visto, da chi lo gestisce, come una risorsa, chi lo ha capito (aziende private) ne ha fatto una fonte di lauti guadagni, anche nel nostro territorio. Perché non i cittadini devono guadagnarci?

E’ seguito l’intervento dell’Assessore all’Ambiente che ha più volte sottolineato con enfasi che nel 2013 Senigallia ha raggiunto il 65% di Raccolta Differenziata. Gli vogliamo ricordare che la quota del 65% è un obiettivo previsto dalla Legge, e quindi un onere che è stato, giustamente, rispettato. Piuttosto ci rammarica che negli anni precedenti al 2013 Senigallia non ha mai raggiunto l’obiettivo di Raccolta Differenziata previsto dalle Leggi vigenti.  Inoltre, dato che lo scorso anno la Tariffa sui Rifiuti nel Comune di Senigallia è stata ben più alta rispetto a molti Comuni limitrofi (come sottolineato anche dal Consigliere Cameruccio),  vogliamo sottolineare fortemente ai nostri Amministratori che il fatto di effettuare una Raccolta Differenziata elevata comporta elevati costi di gestione è del tutto inappropriato, come dimostrato in molti Comuni virtuosi (es. Trento, Rovereto, Capannori, Verbania, Ponte nelle Alpi, Consorzio Padova Tre, Consorzio Priula, Consorzio Chierese, etc. etc.).

Le “intenzioni” del Comune di voler introdurre la Tariffa Puntuale sono state elencate con ardore sia dall’Assessore all’Ambiente che dalla Dirigente Filonzi. Peccato siano apparse un po’ “impolverate” e, soprattutto, rimaste solo delle intenzioni e non delle azioni (infatti abbiamo pagato la TARES solo in maniera presuntiva e non puntuale).
Il compostaggio domestico tanto decantato dai nostri Amministratori è ormai una realtà diffusa da anni su una miriade di Comuni, quindi non è niente di nuovo.

Il codice a barre che da sempre è stampato sui bidoni che il gestore ha consegnato a tutti noi è ormai un metodo obsoleto e superato. Peccato che a Senigallia non sia mai stato utilizzato, neppure ai tempi in cui risultava essere una valida tecnologia.
La Dirigente Filonzi ha più volte sottolineato che il Comune ha installato “chip” o, più appropriatamente, transponder adesivi con microchip, a tutti i cassonetti unifamiliari (oggi abbiamo verificato, semplicemente facendo una passeggiata in città, che una buona parte di bidoni del “grigio” mancano totalmente di tali microchip). Rimane quindi una intenzione senza seguito di “azione”. Quando la Tariffazione Puntuale per far pagare di meno i cittadini sarà realmente introdotta?

A questo punto L’Assessore all’Ambiente ha annunciato l’imminente partenza di un progetto pilota di applicazione della Tariffa Puntuale nel Quartiere “Vivere Verde”, solo per utenza domiciliari non condominiali.

In merito a quanto esposto dall’Assessore, l’Ing. Tornavacca ha fatto emergere le criticità dell’attuale sistema di gestione dei rifiuti nel nostro Comune, dettagliando le soluzioni migliori per l’introduzione e l’applicazione in tempi brevi della Tariffa Puntuale. In particolare ha fornito le soluzioni ai problemi legati alle modalità di raccolta e misurazione dei rifiuti anche nelle singole utenze nei condomini; ottimizzazione e razionalizzazione della raccolta da parte del gestore al fine di abbassare i costi.
Rivedere le condizioni di contratto che il Comune ha sottoscritto con il gestore della Raccolta Rifiuti (RIECO) fino al 2018 per valutare la possibilità di abbassare i costi di gestione del servizio (come sottolineato dal Consigliere Cameruccio che ha richiesto la partecipazione di rappresentanti dell’azienda alla prossima Commissione).

Noi, cittadini del Meetup Movimento 5 Stelle, vigileremo nei prossimi mesi sull’operato dell’Amministrazione in merito all’introduzione della Tariffa Puntuale a Senigallia.

Ringraziamo il Presidente della III Commissione, Ilaria Ramazzotti, per la sua disponibilità e per averci permesso di intervenire alla discussione

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno