SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il fotografo senigalliese Polonara protagonista in Grecia

Nel festival di Ioannina ha presentato la sua suite fotografica

Marcello Liverani - Scrivi il programma del Candidato a Sindaco di Senigallia
Alberto Polonara

Basta scorrere il programma 2014 di Photometria, che è il festival di fotografia di Ioannina, in Grecia, per capire che il fotografo senigalliese Alberto Polonara è considerato uno dei protagonisti della manifestazione.

Infatti  il 7 giugno è stato chiamato a presentare al centro municipale Multiplex di Ioannina i portfolio delle sue suite di fotografia “La fabbrica della luce” e “Creative circumstances”.

Circostanze creative è il titolo della sua raccolta di fotografie dedicate al reportage delle due ultime edizioni delle Biennali di Venezia, dove è stato uno dei fotografi del Musinf ufficialmente accreditati e dove è riuscito ad emergere con una serie di scatti sui protagonisti delle arti visive contemporanee.

Scatti che, per qualità e capacità di cogliere sintonie tra opere d’arte e pubblico,  gli hanno garantito subito l’attenzione di grandi artisti e dei critici. “E’ necessario poi dire” aggiunge il direttore del Musinf, prof. Carlo Emanuele Bugatti “che al Fotofestival di Ioannina, in Grecia, Alberto Polonara è stato chiamato anche per essere tra i fotografi, che terranno in questi giorni al Teatro comunale di Ioannina le lezioni ed i seminari per illustrare i fotogrammi di vita comune europea del programma europeo Frames, che lo vede impegnato con operatori di Danimarca, Polonia, Italia e Bulgaria”.

Con Polonara ne sono protagonisti Yannis Kontos, Minas Papadopulos, Pavlos Fysakis, Kamilo Nollas, Jonnek Jonneksson, Haris Kakarouhas, Iason Demos, Aliki Tsigialou, George Drivas”. Al fotofestival di Ioannina sarà poi Alberto Polonara, che è uno di docenti del corso di fotogiornalismo, a curare e presentare lo spazio in cui saranno esposte le edizioni dei quaderni del Museo comunale d’arte moderna di Senigallia.

Per l’occasione è stato lui stesso a coordinare un’edizione in lingua inglese con la storia del gruppo Misa per poter portare al Fotofestival di Ioannina la più vasta diffusione all’immagine internazionale di Senigallia come “Città della fotografia”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura