Logo farmacieFarmacie di turno


Paolucci Dott.ssa Francesca
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alluvione: la disciplina degli interventi di manutenzione ordinaria a Senigallia

Nel caso venisse dichiarato lo stato di emergenza le spese potranno essere detratte fiscalmente

Autonoleggio Mariotti Senigallia
Le case a Borgo Bicchia

Molti dei proprietari di edifici danneggiati dall’alluvione dello scorso 3 maggio stanno programmando interventi di ripristino sugli immobili colpiti. La tipologia d’intervento che più frequentemente si renderà necessaria è quella dell’intervento di ordinaria manutenzione.

A questo proposito l’Amministrazione Comunale, per agevolare l’iniziativa dei cittadini, ha approvato una misura di semplificazione amministrativa che prevede come tali interventi possano essere effettuati senza l’obbligo di comunicazione al Comune.

In caso di futura dichiarazione dello stato d’emergenza da parte del governo nazionale le spese sostenute per gli interventi di manutenzione ordinaria potranno essere oggetto di detrazione fiscale.

A tale proposito va ricordato tuttavia come le modalità con la quale accedere a tale beneficio fiscale non sono del tutto chiare sotto il profilo normativo e come vi sia un orientamento ad  applicare la detrazione solo per i lavori effettuati dopo la deliberazione dello stato di emergenza. L’Amministrazione Comunale ha attivato un tavolo di confronto con l’Agenzia delle Entrate per ottenere da parte di questo ufficio una linea interpretativa più favorevole ai cittadini di Senigallia, in forza del quale ammettere al beneficio anche gli interventi da loro eseguiti prima della dichiarazione dello stato d’emergenza.

Alla luce della situazione generale, a coloro che intendano effettuare da subito gli interventi di manutenzione ordinaria consigliamo di conservare la relativa documentazione fiscale  e di procedere al pagamento mediante bonifico bancario precisando tuttavia che allo stato attuale non vi è la certezza di accedere alla detrazione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura