SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alluvione Montemarciano, il sindaco Serrani espone la sua versione dei fatti

Il primo cittadino inoltre smentisce le presunte dichiarazioni sull'assenza di danni alle abitazioni

2.384 Letture
commenti
La Caveja - Piadineria Senigallia
Liana Serrani-sindaco Montemarciano

Date le false notizie apparse sul web, soprattutto sui social network, in merito a presunte dichiarazioni del sindaco Liana Serrani sull’alluvione a Montemarciano e l’assenza di danni alle abitazioni nel territorio comunale, causate forse da incomprensioni data la rapidità degli avvenimenti o dalla errata interpretazione delle parole rilasciate dal sindaco alla stampa locale a seguito dell’alluvione, teniamo a smentire tali affermazioni e ad esporre nuovamente la reale versione dei fatti.

Il primo cittadino, che ha coordinato in prima persona le operazioni, ha solo evidenziato e riscontrato come il tempestivo intervento degli operai e della Polizia Municipale, oltre dei numerosissimi volontari dell’Avis, della banda musicale e di alcuni scout, ha permesso di evitare disagi alla circolazione e danni alle persone. Infatti sin dalle prime ore di sabato 3 maggio, quando è arrivata l’allerta, è stato attivato il Coc (Centro Operativo Comunale) e sono stati mobilitati tutti gli organismi e gli uomini destinati alla sicurezza pubblica.

Operai del Comune e Vigili Urbani che, accompagnati dagli amministratori comunali Andrea Tittarelli (assessore all’ambiente), Luigi Como (assessore ai lavori pubblici) e Andrea Sbaffo (assessore alla protezione civile), hanno effettuato sopralluoghi nelle zone più critiche (Fornaci e Forcella) e monitorato costantemente le vie più a rischio. Proprio grazie all’impegno di tutti, sindaco in primis, e al tempestivo intervento, dato che la competenza sui fiumi e quindi sulla pulizia è della Provincia e non del Comune, sono stati evitati disagi alla viabilità e situazioni di emergenza.

Infatti via Fornaci fino a via Roma, raggiunta dall’esondazione del fosso Rubbiano a causa delle forti ed incessanti piogge che per tutta la notte che si sono abbattute su Montemarciano come su tutta la regione, è stata prontamente chiusa al traffico, così come i sottopassi per il lungomare. Al contrario di quanto asseriscono le false notizie ed informazioni messe in circolazione nelle ultime ore, come aveva già detto, e tiene a ribadire ora, il sindaco Liana Serrani sempre vicina ai suoi cittadini ed attenta al territorio, “nel corso delle operazioni, in cui operai, vigili urbani, volontari ma anche dipendenti e titolari di aziende agricole e di spurgo del territorio si sono adoperati per ripulire le strade e le abitazioni a piano terra o garage raggiunti dall’acqua e fango, danni sono stati riscontrati nelle abitazioni che insorgono nelle zone più critiche, ma non alle persone“.

E, a testimonianza dell’attenzione e vicinanza del sindaco e di tutta l’amministrazione alle persone che hanno subito danni per l’alluvione, a Montemarciano sono state avviate insieme alla Caritas raccolte di generi alimentari, di vestiario e cose di prima necessità ma soprattutto il Comune ha creato un fondo per dare contributi di prima emergenza a chi ha perso mobili, materassi o elettrodomestici. Inoltre i tecnici saranno a disposizione dei cittadini per aiutarli a compilare i moduli per la richiesta dei risarcimenti.

da Lista Montemarciano Democrazia e Solidarietà

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno