SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il reportage di Silvestrini sugli studenti in rivolta a Taipei ora diventa un libro

Il fotografo ha raccontato la sua esperienza agli allievi del corso 'Io fotoreporter'

Mirko Silvestrini

Atteso incontro con il fotografo Mirko Silvestrini sabato mattina al Musinf. Naturalmente tutti presenti i docenti e gli allievi del corso di fotogiornalismo del museo senigalliese, che avevano seguito con emozione, ma anche con apprensione, l’avventura a Taipei dello psicologo e fotografo senigalliese, che era restato con loro continuamente in contatto attraverso e-mail.

Raccontaci come sei riuscito ad entrare nel Parlamento di Taipei, visto che sei stato l’unico fotoreporter straniero a riuscirci ” ha chiesto a Silvestrini Giorgio Pegoli, che coordina il corso di fotogiornalismo. “E’ stato abbastanza facile entrare nel Parlamento di Taipei, occupato dagli studenti in rivolta” ha raccontato Mirco Silvestrini “Infatti mi hanno fatto entrare appena ho mostrato la tessera di fotografo inviato del Musinf poi gli studenti, ben organizzati, mi hanno sempre aiutato e fatto entrare con il tesserino del Musinf, anche nelle manifestazioni di piazza, facendomi accedere ai percorsi facilitati per i fotoreporter. Credetemi il tesserino di fotografo del Musinf si è rivelato un passepartout internazionale formidabile, infatti mi è stato utile anche in altre occasioni internazionali, come è stato per l’ingresso alla Fiera d’arte di Dubai”.

ll fotoreportage di Mirko Silvestrini sugli studenti in rivolta a Taipei ha già fatto il giro del mondo e ha sollevato interesse in vari ambienti. Proprio nell’incontro di sabato mattina al Musinf, vista la qualità delle foto il prof. Bugatti ha proposto che nelle edizioni di Alberto Polonara, a cura sia dei quaderni del Musinf sia dei quaderni di “Io fotoreporter”, siano pubblicate varie serie degli scatti, tanto a colori quanto in bianco nero, realizzati a Taipei e a Dubai. Delle foto artistiche di Silvestrini sulle modernissime strutture urbane di Dubai è progettata anche la pubblicazione di un portfolio di stampe firmate e numerate. Le pubblicazioni potrebbero essere presentate nella prossima mostra in Grecia, dove Polonara sta programmando una presenza ed uno spazio espositivo, nell’ambito del progetto europeo, al quale sta partecipando.

Mirko Silvestrini è nato nel 1973 a Senigallia in una famiglia che, per motivi di lavoro, emigra in una zona industriale di Reggio Emilia, dove trascorre l’infanzia. Tornato a Senigallia intraprende lo studio del pianoforte jazz, consegue una laurea in Filosofia e, successivamente, in Psicologia Clinica.

E’ iscritto all’ordine professionale degli Psicologi. Ha condotto un dottorato di ricerca all’Università di Ancona sulla relazione tra dolore cronico e stili di personalità. Si è avvicinato alla fotografia a seguito di un paio di viaggi in bici lungo la costa pacifica californiana. Le geometrie e gli intensi colori delle città della West coast sono divenuti ben presto uno strumento di “significazione” con cui reinterpretare le personali incertezze ed inquietudini di una quotidianità italiana, pervasa dalla crisi di identità culturale prima ancora che socio-economica.

MUSINF
Pubblicato Giovedì 1 maggio, 2014 
alle ore 9:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura