SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo: la Parata Nazionale della Bandiera Under 18 alla Festa dei Folli

Musici e sbandieratori da tutta Italia per offrire uno spettacolo culturale e folcloristico

III Parata della Bandiera, a Corinaldo per la Festa dei Folli

La Regione Marche con il suo Gruppo Storico “Combusta Revixi” avranno l’opportunità di ospitare e realizzare a Corinaldo la III Parata Nazionale della Bandiera Under 18 della LIS – Lega Italiana Sbandieratori. Il Campionato che vedrà giovani musici e sbandieratori provenienti da diverse regioni italiane sarà svolto all’interno della Festa dei Folli nei giorni 25 e 26 aprile 2014.

Il Presidente della LIS, Marco Gastoldi è intervenuto a presentare questa manifestazione: “L’obbiettivo di questa gara UNDER 18 è quello di offrire al pubblico uno spettacolo culturale e folcloristico di alta spettacolarità, ma soprattutto di offrire ai giovani atleti l’emozione di una sana ed amichevole competizione attraverso la bandiera, il tamburo e la chiarina. Con questo spirito vogliamo che i bambini e i giovani atleti, siano al centro di questo iniziativa, una manifestazione che evochi i valori sani dello sport.

I ragazzi del Combusta Revixi sono impegnati da mesi nella preparazione di questo Campionato Nazionale, il Presidente Massimi Riccardo riferisce: “tutte le strutture alberghiere cittadine e alcune limitrofe sono state completamente prese d’assalto dalle prenotazioni dei gruppi storici ospiti, contiamo una presenza di quasi 500 ragazzi ed accompagnatori tra sbandieratori e musici della Lega Italiana”.

I Gruppi partecipanti in questa competizione sono tra i più virtuosi d’Italia, in quanto proprio l’Under 18 rappresenta il futuro e la nuova generazione dei gruppi storici italiani, saranno quindi presenti a Corinaldo le seguenti compagnie, oltre ai Giudici formati da Maestri di Bandiera e Istruttori Musici di tutta Italia:

– Sbandieratori e Musici di Legnano (MI);
– Sbandieratori e Musici dell’Urna (BG);
– Alfieri di Costigliole d’Asti (AT);
– Sbandieratori e Musici Città di Gallicano (LU);
– Sbandieratori e Musici Città di Lucca, Contrada S.Anna in Piaggia (LU);
– Sbandieratori della Signoria di Firenze (FI);
– Sbandieratori, Musici e Uomini d’Arme di Terra del Sole (FC);
– Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi” (AN);
– Sbandieratori e Musici Città di Montefalco (PG);
– Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR);
– Corteo Storico di Giove (TR);
– Sbandieratori e Musici Contrada Trinità Soriano nel Cimino (VT);
– Sbandieratrici e Gruppo Storico Città di Viterbo (VT);
– Gruppo Sbandieratori Città di L’Aquila (AQ).

Le competizioni come tutta la Festa dei Folli si svolgeranno nel Piazzale della Liberazione e in caso di maltempo nelle strutture al coperto e nel Palazzetto dello Sport adiacenti. Vi invitiamo a visitare la pagina web dell’evento per scoprire tutte le informazioni e attività in programma: www.festadeifolli.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!