SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Agricoltura sociale: se ne parla in un seminario a Senigallia

Incontro lunedì 31 marzo presso la sede della Cooperativa Undicesimaora

1.509 Letture
commenti
Agricoltura

Si terrà lunedì 31 marzo alle ore 15, presso la sede della Cooperativa Undicesimaora, su strada delle Saline n.58, a Senigallia, il seminario “L’agricoltura sociale e il territorio (strumenti di sviluppo e aggregazione)”.

Questo seminario è inserito in un progetto regionale, finanziato ai sensi della LR/2005, per la promozione della cooperazione agricola e di quella sociale che opera in agricoltura, promosso dall’ACI (Alleanza Cooperative Italiane) e dall’UNCI (Unione Nazionale Cooperative Italiane).

L’area nord della regione è caratterizzata dalla presenza di cooperative impegnate in attività di Agricoltura Sociale che hanno già avviato da tempo forme di collaborazione.

Il luogo scelto per questo seminario, inoltre, vede la presenza di un’importante esperienza di commercializzazione dei prodotti dell’Agricoltura Sociale negli spazi messi a disposizione da Coopadriatica nei propri punti vendita.

Il contributo delle due relatrici spaziano su temi utili sia allo sviluppo di queste aggregazioni sia all‘innovazione delle realtà che ne fanno parte, e rappresentano la prima finalità di questo incontro alla quale si aggiunge anche l’importante obiettivo di estendere la conoscenza dell’Agricoltura sociale agli attori del territorio del Misa Nevola.

Attori diversi che hanno saputo dar vita a forme di cooperazione per migliorare la qualità di vita delle popolazioni presenti in questa parte di regione e che stanno contribuendo a sostenere forme di agricoltura rispettose dell’ambiente. Ed è proprio nella capacità del territorio di cooperare e di dare vita a reti che l’Agricoltura Sociale può affondare le sue radici e svilupparsi.

La conoscenza e la promozione dell’Agricoltura Sociale per questi territori costituisce, quindi, un elemento nuovo che potrà contribuire alla sua ricchezza.

dalla Cooperativa Undicesimaora

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura