SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“La memoria delle foto” racconta il legame tra Senigallia, mare e spiaggia

Nelle foto Leopoldi, immagini storiche della città "sdraiata" sulla costa e della vita in riva all'Adriatico

Il lungomare di Senigallia a metà del Novecento - Foto Leopoldi

“Sinigaglia sì bella a specchio dell’adriaco mare”: la definizione del Carducci può essere il tema di questa pubblicazione de “La memoria delle foto”, progetto proposto da Senigallia Notizie, che a puntate sta popolando  un archivio storico fotografico in digitale del territorio. Una iniziativa partita con l’aiuto di Foto Leopoldi e Loris Baroncioni.

Lo sconfinato archivio fotografico Leopoldi ci ha consentito, questa volta, di scovare immagini che avessero come filo conduttore il profondo legame che tiene unite Senigallia, la sua spiaggia e il suo mare. Una storia e un rapporto che durano da secoli, con la città letteralmente “sdraiata” lungo la costa adriatica, da cui da sempre trae beneficio, attraverso pratiche diversissime tra loro che evolvono con il passare delle epoche: il commercio, l’industria, la pesca, il turismo.

Sulla spiaggia e al porto di Senigallia si sono consumati e continuano a scorrere anche tanti momenti di vita: da quella dei portuali, ritratti in alcune delle fotografie che vi proponiamo, a quella dei bagnanti che dalla fine dell’Ottocento scelgono il litorale senigalliese per trascorre le loro vacanze estive.

In questa galleria fotografica, gentilmente concessa da Foto Leopoldi, in Corso II Giugno 83 a Senigallia, voi lettori troverete  il pulsante “Richiedi”, sopra ogni foto, in alto a destra, con cui potete chiedere la stampa della fotografia che più vi piace, spedendola direttamente a Foto Leopoldi. La richiesta non è vincolante, ma per ottenere la stampa dovrete comunque contattare il fotografo recandovi presso il suo punto vendita o chiamando il numero 07160405.

Di ogni foto, poi, voi lettori potete aiutarci a ricostruire la storia, commentando sotto ciascuno scatto (o sotto questo stesso articolo) per cercare di risalire all’anno in cui l’immagine è stata immortalata, in modo che riusciamo insieme a dar vita ad un esaustivo e completo archivio fotografico del territorio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura