SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il posto dove si vive più a lungo? le Marche

"In vent’anni il numero dei marchigiani ultracentenari è più che quintuplicato: da 99 a 507"

Fabbri Infissi - Bonus fiscale per infissi, porte e cancelli blindati
Ultracententenari nelle Marche

Il luogo dove si vive più a lungo ce lo abbiamo noi: che l’Italia vantasse (insieme al Giappone) il prestigioso titolo di nazione con il più alto numero di ultracentenari è una realtà accertata oramai da qualche tempo. Che però lo scettro della regione più longeva aspettasse alle Marche, è una notizia più recente, che emerge dal’ultima analisi stilata dalla Coldiretti marche, sulla base degli indicatori demografici 2013 dell’Istat.

Nel giro di vent’anni, il numero dei marchigiani ultracentenari è più che quintuplicato: da 99 a 507. I segreti di questa vitalità si nasconderebbero dietro una ricetta antica e semplice: alimentazione sana, stress contenuto e una connotazione rurale che ci tiene al riparo dal tran tran delle metropoli della penisola.

La stessa Coldiretti al riguardo ha affermato “Il 66% del territorio è gestito dalle imprese agricole e si segue uno stile di vita sano, con un’alimentazione ancora legata ai prodotti del territorio e fondata sui principi della dieta mediterranea.

Proprio la dieta mediterranea garantirebbe ai cittadini italiani una vita più lunga: pane, pasta, pesce, frutta, verdura, olio extravergine e l’immancabile bicchiere di vino, rappresenterebbe, precisa la Coldiretti, un elisir di lunga vita.

A godere più di tutti di questa ricetta sono le donne: tra gli ultracentenari, quattro su cinque sono donne (419 contro 88), mentre la provincia con il maggior numero di persone che ha oltrepassato il secolo di vita è quella di Ancona (165), davanti a Pesaro Urbino(127), Macerata (103), Ascoli Piceno (63) e Fermo (49).

Dietro le Marche, in questa speciale classifica ci sono Trentino e Toscana, con 80,4 anni, contro una media nazionale di 79,4. Una volta tanto, siamo in testa anche in una classifica (positiva) su scala Europea: dietro di noi ci sono gli svedesi con 79,9 anni per gli uomini.

Commenti
Solo un commento
Giovanni Gregoretti
Giovanni Gregoretti 2014-03-27 00:28:58
è vero nella nostra regione si vive molto bene. Anche mio padre, penso che sarebbe potuto diventare centenario o giù di lì, considerato che quando aveva 80 anni stava sulla scaletta di legno a tinteggiare la casa! Ma sei anni dopo è venuto a mancare: asbesto.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura