SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Ascolinotizie.it

Elisabetta Serpilli a Senigallia parla della poetessa Patrizia Cavalli

L'associazione Nelversogiusto organizza un incontro mercoledì 26 marzo

"Nelversogiusto", manifesto incontro 25 marzo 2014

Mercoledì 26 marzo, alle ore 17.00, nella Biblioteca Antonelliana di Senigallia, seconda iniziativa dell’Associazione Culturale “Nelversogiusto-Senigallia/Poesia”, nell’ambito del programma del mese di marzo “Mese delle donne”.


Il mese di marzo comprende, tra le altre ed oltre alla Giornata Internazione della Donna, pure la Giornata mondiale della poesia.

L’iniziativa idealmente unisce queste due celebrazioni nelle attività programmate dall’associazione, ed in particolare in questo incontro che ospita Elisabetta Serpilli.

Serpilli nel 2013 ha conseguito il diploma di laurea magristale in filologia moderna all’Università degli studi di Padova, con un anno di studi all’estero a Parigi – Sorbona.

Il percorso di formazione è stato incentrato perlopiù su studi di linguistica, storia della lingua italiana, filologia romanza e dantesca, stilistica e metrica italiana che le ha consentito di approfondire l’interesse per la poesia italiana e soprattutto contemporanea. Socio fondatore dell’Associazione Culturale Versante.

Tramite il suo recente lavoro di laurea che trova ora un suo specifico percorso evolutivo, Elisabetta renderà presente al pubblico una premiata e nota poetessa contemporanea: Patrizia Cavalli, il suo prezioso percorso poetico che riconosce nelle cose quotidiane il loro potere di restituire unicità ai giorni “che sembrano uguali ma non lo sono, come sempre accade quando una materia, qualunque sia, accoglie i nostri gesti provvisori”.

Là dove il quotidiano sembra scontata ripetizione, la poesia fa emergere la realtà della vita che s’incarna all’origine dei sentimenti.

Presenta Matilde Avenali, collaborano Catia Urbinelli (voce) e Carlo Federiconi (improvvisazioni musicali in handgrum).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura