SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Non Senigallia, ma i senigalliesi al centro della puntata di “La memoria delle foto”

Il racconto per immagini del nostro passato stavolta ci propone tante scene di vita quotidiana

Marcheinfesta.it
Manifesti affissi a Senigallia (1972) - Foto Leopoldi

Non sono tanto i monumenti o i luoghi di Senigallia, ma i senigalliesi stessi, immortalati in scene di vita quotidiana, i protagonisti al centro di questa pubblicazione de “La memoria delle foto”, progetto proposto da Senigallia Notizie, che a puntate arricchisce un archivio storico fotografico in digitale del territorio: iniziativa partita con l’aiuto di Foto Leopoldi e Loris Baroncioni.

Dall’archivio Leopoldi abbiamo selezionato diverse immagini che ritraggono i cittadini di Senigallia impegnati nel loro “sport” preferito, ovvero il passeggio lungo Corso 2 Giugno… Non solo a piedi, però! In tante fotografie possiamo vedere anche moto e auto che percorrono o sono parcheggiate lungo la strada che ora è il cuore dell’are pedonale del centro storico di Senigallia, ma che decenni fa era aperta al traffico.

Oltre agli scatti di Corso 2 Giugno e Piazza Roma, troviamo foto di senigalliesi alle prese con il mercato ortofrutticolo del Foro Annonario e con la Fiera di Sant’Agostino, altri punti fermi della storia della città.

Ci è piaciuta molto anche la foto che apre questo articolo, che ricorda tante sfaccettature della Senigallia anni ’70 (la foto è del 1972): le sfide calcistiche della Vigor, la pista di motocross, gli appuntamenti con il divertimento al Dancing Maurizio, quelli con la cultura all’Arena Italia e un immancabile appuntamento gastronomico: anche questo è uno spaccato di vita del passato.

In questa galleria fotografica, gentilmente concessa da Foto Leopoldi, in Corso II Giugno 83 a Senigallia, voi lettori troverete  il pulsante “Richiedi”, sopra ogni foto, in alto a destra, con cui potete chiedere la stampa della fotografia che più vi piace, spedendola direttamente a Foto Leopoldi. La richiesta non è vincolante, ma per ottenere la stampa dovrete comunque contattare il fotografo recandovi presso il suo punto vendita o chiamando il numero 07160405.

Di ogni foto, poi, voi lettori potete aiutarci a ricostruire la storia, commentando sotto ciascuno scatto (o sotto questo stesso articolo) per cercare di risalire all’anno in cui l’immagine è stata immortalata, in modo che riusciamo insieme a dar vita ad un esaustivo e completo archivio fotografico del territorio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura