SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Difesa della costa: le Marche incontrano Emilia Romagna ed Abruzzo

Venerdì 7 marzo ad Ancona si sceglierà una linea comune da proporre al Ministero

1.610 Letture
commenti
Centro Blu Marine
Erosione

Un progetto comune di difesa della costa da sottoporre al ministero dell’Ambiente.

È l’obiettivo dell’incontro tecnico e politico che vedrà la partecipazione degli assessori regionali delle Marche, Paola Giorgi; dell’Emilia Romagna, Paola Gazzolo; dell’Abruzzo, Angelo Di Paolo.

La riunione si terrà venerdì 7 marzo, ad Ancona, presso Palazzo Raffaello (sede della Giunta regionale), su iniziativa dell’assessore Giorgi. Marche, Emilia Romagna e Abruzzo cercheranno di definire una strategia comune di difesa del litorale adriatico, da presentare a Roma.

“Il problema della difesa della costa dalle mareggiate che stanno assumendo un andamento sempre più devastante è comune a tutte le regioni italiane che si affacciano sull’Adriatico – rileva la Giorgi – È evidente che la soluzione non può prevedere solo interventi tampone che, il più delle volte, scaricano gli effetti delle mareggiate sui tratti di litorale adiacenti. È necessaria una programmazione concordata con le Regioni limitrofe, in modo che insieme sia possibile delineare una strategia in grado di portare a soluzione una questione annosa, non più rinviabile e affrontabile solo con singoli ripascimenti”.

Giorgi ricorda come il problema sia stato affrontato, a Roma, lo scorso 17 febbraio, nel corso di un incontro della Regione Marche con il direttore generale del ministero dell’Ambiente. “L’indicazione che ci è stata data è quella di proporre un progetto speciale, condiviso con Emilia Romagna e Abruzzo, che consenta di creare le condizioni per poter attingere a nuovi fondi o di rimodulare, su scala interregionale, le risorse già disponibili, ma non utilizzate per mancanza di programmazione. Venerdì 7 marzo, insieme ai colleghi e ai tecnici delle altre due Regioni, porteremo a sintesi le indicazioni comuni, per presentarci a Roma con un solo e chiaro obiettivo: l’Adriatico va tutelato anche sul fronte della difesa del litorale”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura