Logo farmacieFarmacie di turno


Paolucci Dott.ssa Francesca
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alluvioni, mareggiate e storiche nevicate del passato ne “La memoria delle foto”

Costa e città di Senigallia colpite dalla "furia" degli elementi, nel racconto per immagini di Foto Leopoldi

Marcheinfesta.it
Alluvione a Senigallia con il Misa che ruppe gli argini in centro

Sono innumerevoli gli episodi nel passato, che hanno visto il centro abitato e la fascia costiera di Senigallia colpiti dalla violenza del maltempo. Proviamo a ricordarne alcuni con questa pubblicazione de “La memoria delle foto”, progetto proposto da Senigallia Notizie, che a puntate arricchisce un archivio storico fotografico in digitale del territorio: iniziativa partita con l’aiuto di Foto Leopoldi e Loris Baroncioni.

L’archivio Leopoldi è riuscito a fornirci una selezione di vedute della città, del fiume Misa, della spiaggia e della Rotonda immortalati in condizioni meteorologiche estreme: sotto fitte e copiose nevicate, durante forti mareggiate, dopo lo straripamento del fiume in Centro Storico.

Scorrendo le foto storiche non possono non tornare alla mente  l’alluvione pesantissima del 1939, quella del 1976, quella più recente e, almeno in centro, più leggera del 2011. Così come è naturale ripensare ai nevoni degli anni ’50 e ’80 del Novecento, fino anche qui ad arrivare a quello vicinissimo del 2012. Più arduo, invece dare una datazione alle mareggiate: con intensità più o meno marcata, queste si ripetono anche più volte all’anno.

Anche in questa galleria fotografica, gentilmente concessa da Foto Leopoldi, in Corso II Giugno 83 a Senigallia, voi lettori troverete  il pulsante “Richiedi”, sopra ogni foto, in alto a destra, con cui potete chiedere la stampa della fotografia che più vi piace, spedendola direttamente a Foto Leopoldi. La richiesta non è vincolante, ma per ottenere la stampa dovrete comunque contattare il fotografo recandovi presso il suo punto vendita o chiamando il numero 07160405.

Di ogni foto, poi, voi lettori potete aiutarci a ricostruire la storia, commentando sotto ciascuno scatto (o sotto questo stesso articolo) per cercare di risalire all’anno in cui l’immagine è stata immortalata, in modo che riusciamo insieme a dar vita ad un esaustivo e completo archivio fotografico del territorio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura