SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Catalani Roberto - Frigoriferi industriali - Senigallia (AN)

Sestante festeggia il numero 100 con un incontro a Senigallia

La rivista verrà donata al circolo Acli Ravetta giovedì 20 febbraio

Numero 100 Sestante-Invito presentazione

Il Circolo di Iniziativa Culturale si appresta a festeggiare l’uscita del centesimo numero di Sestante, il periodico di arte cultura società nella provincia marchigiana che da Palazzo Mastai edita dal 1986.

Lo farà il prossimo giovedì 20 febbraio alle ore 18.00 al Circolo Acli “U. Ravetta” (Via Cavallotti, 10), presentando il ricco rapporto sull’emigrazione misena che sostanzia il numero: un’assortita squadra di redattori per raccogliere più d’una dozzina di interviste e racconti.

Punto forte della presentazione sarà il dialogo/dibattito proposto su “Emigrazione, tra storia e risorsa di valore” con la partecipazione di Ivano Cursi, presidente del Circolo Acli, Maria Grazia Salonna, ricercatrice di storia, e Fabio Ciceroni, critico letterario.

Numero 100 di SestanteModeratore, Franco Porcelli. Al dialogo/dibattito, poi, si aggiungeranno Mauro Pierfederici e Paola Leoni, la nipot’ d’ V’nanzi’, con la lettura di poesie e/o brani di lettere d’epoca. C’è anche da aggiungere che la sede scelta, le Acli, è la più propizia e naturale stante il contributo che gli aclisti del territorio hanno dato alla raccolta delle memorie, sviluppo sul campo del progetto di ricerca ideato e proposto da Marco Moroni, anche lui aclista, dell’Università Politecnica delle Marche.

In conclusione, dentro l’orizzonte sospeso tra passato prossimo e futuro che incalza, nonché sulla scorta della memoria “vissuta” dei protagonisti e della ricognizione degli studiosi, Ciceroni e Salonna, la serata oltre a rievocare si propone di andare alla radice dell’evento per capire quanto oggi le “migrazioni” possono rappresentare un significativo valore aggiunto che dà prospettiva ed anche molto di più ai nostri giovani.

Ai presenti sarà offerto in omaggio il n. 100 del Sestante.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura