SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Rotonda a Mare, “regina” di Senigallia, protagonista di “La memoria delle foto”

I tanti volti dell'edificio-simbolo della città nelle immagini storiche di Foto Leopoldi

La Rotonda a Mare di Senigallia - Foto Leopoldi

Il vero simbolo di Senigallia, la “regina” della città, la Rotonda a Mare è protagonista di questa pubblicazione de “La memoria delle foto”, progetto proposto da Senigallia Notizie, che cercherà di pubblicare e arricchire a puntate un grande archivio storico fotografico in digitale del territorio: iniziativa partita con l’aiuto di Foto Leopoldi e Loris Baroncioni.


Sfogliando l’archivio Leopoldi, stavolta abbiamo scelto di mostrarvi i tanti volti che nel corso dei decenni ha assunto la Rotonda, edificio sul mare unico nel suo genere, vero vanto di Senigallia, che ogni anno le rende omaggio festeggiandone il compleanno e dedicandole una delle notti più affollate del suo cartellone estivo.

La Rotonda a Mare è senza dubbio il luogo più fotografato di Senigallia, impossibile per chi ci passa davanti non fermarsi ad ammirarla e non concedersi una foto ricordo. Negli anni passati, dopo l’inaugurazione nel 1933, è stata fulcro della vita turistica, festaiola e notturna della città; dopo la riapertura del 2006 la Rotonda sul mare cantata anche da Fred Bongusto ha assunto anche un ruolo culturale, divenendo luogo di concerti, convegni e presentazioni.

Il grande edificio bianco che congiunge terra e mare è stato negli anni anche oggetto delle attenzioni e delle catalogazioni del fotografo Leopoldi, grazie al quale possiamo ammirare le immagini storiche e più recenti che abbiamo raccolto nella galleria fotografica che proponiamo.

Anche in questa galleria fotografica, gentilmente concessa da Foto Leopoldi, in Corso II Giugno 83 a Senigallia, voi lettori troverete una nuova funzionalità: il pulsante “Richiedi”, sopra ogni foto, in alto a destra, con cui potete chiedere la stampa della fotografia che più vi piace, spedendola direttamente a Foto Leopoldi. La richiesta non è vincolante, ma per ottenere la stampa dovrete comunque contattare il fotografo recandovi presso il suo punto vendita o chiamando il numero 07160405.

Di ogni foto, poi, voi lettori potete aiutarci a ricostruire la storia, commentando sotto ciascuno scatto (o sotto questo stesso articolo) per cercare di risalire all’anno in cui l’immagine è stata immortalata, in modo che riusciamo insieme a dar vita ad un esaustivo e completo archivio fotografico del territorio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura