SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
F.lli Marchetti - Raccolta e trasporto rifiuti non pericolosi

“Curiosando per le Marche”, progetto della onlus ‘PrimaVera’ di Senigallia

Sono in programma varie attività nel mese di gennaio

Il Casale dell'Associazione Primavera

L’associazione Primavera onlus, da quasi un anno, insieme al DSM di Senigallia, al Servizio Sollievo ed alla Comunità Protetta N. Cerri/ Rosciolo, organizza, per ogni ultimo sabato del mese, delle uscite rivolte a soggetti con fragilità psichica.

Il progetto “Curiosando per le Marche” si pone gli obiettivi:
– di offrire momenti conviviali e fonti di arricchimento;
– di sensibilizzare l’opinione pubblica per superare lo “stigma” che persiste nei confronti di questo disagio;
– di iniziare percorsi terapeutici che permettano di raggiungere maggiore autonomia e superare fasi critiche della propria vita.

In questa ottica sono state programmate nel mese di gennaio le seguenti attività:
– domenica 5 tombola al Casale;
– lunedì 6 visita al presepe vivente di Candia;
– sabato 25 visita ai presepi artistici di Fano e Monterado.

Il gruppo di 19 persone giunto in due minibus, ognuno di 8 posti, offerti in questo progetto dalle Caritas del territorio limitrofo, è stato particolarmente impressionato dalla descrizione della Natività, che si snoda all’interno del boschetto della chiesa di S. Raimondo, località Baraccola, suscitando grande entusiasmo e partecipazione.

Unanime meraviglia hanno destato le rappresentazioni scenografiche delle attività quotidiane, in un clima quasi magico, lungo il percorso i presenti si sono gustati assaggi di pecorino, sardoncini, polenta con vin brulè, caldarroste, “becche”, ecc…

Un doveroso e sentito ringraziamento va rivolto all’organizzazione nella persona del Sig. Bronzini che, sensibile alle nostre problematiche, ci ha offerto gratis l’opportunità di trascorrere una gioiosa serata.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!